AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli

Escalation di scippi e rapine nella zona Ferrovia: due arresti in poche ore

Tra piazza Garibaldi, Porta Nolana e il Vasto cresce l’allarme sicurezza. Residenti e turisti chiedono più controlli: “Servono più pattuglie nelle strade di Napoli, soprattutto nei giorni di festa”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Un week end segnato dall’ennesima escalation di scippi e rapine nella zona della Ferrovia, uno dei principali snodi cittadini, affollato in questi giorni da turisti e cittadini.

Due arresti nel giro di poche ore riaccendono il tema della sicurezza urbana e della necessità di una presenza più capillare delle forze dell’ordine, soprattutto in un periodo festivo che vede migliaia di persone riversarsi tra stazione centrale, centro storico e aree commerciali.

Nella tarda serata, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Polizia di Stato hanno arrestato un 25enne di origine marocchina, con precedenti di polizia, anche specifici, e irregolare sul territorio nazionale. L’uomo deve rispondere di rapina impropria aggravata, porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere e resistenza a pubblico ufficiale.

I poliziotti, durante un servizio di controllo del territorio, stavano transitando in piazza Garibaldi quando sono stati avvicinati da due uomini che hanno indicato un soggetto poco distante, raccontando che poco prima aveva sottratto il cellulare a uno di loro e, per garantirsi la fuga, li aveva minacciati con un taglierino.

Raggiunto il sospettato, gli agenti lo hanno bloccato dopo una violenta colluttazione, trovandolo in possesso del telefono appena rubato e dell’arma da taglio. Il cellulare è stato restituito alla vittima, mentre l’uomo è stato condotto in arresto.

Poche ore prima, nel pomeriggio, un altro intervento della Polizia di Stato si era concluso con l’arresto di un 19enne marocchino per rapina. In questo caso, gli agenti sono intervenuti in via Nicola Mignogna, a seguito di una segnalazione giunta alla sala operativa. Sul posto hanno accertato che il giovane era stato fermato dal dipendente di un’attività commerciale.

Secondo quanto ricostruito, il 19enne aveva appena rapinato un passante in compagnia della moglie in via Soprammuro, nel cuore di Porta Nolana, strappandogli la collanina che portava al collo dopo averlo spintonato. Ne era seguita una fuga tra i vicoli del centro storico, terminata in via Mignogna, dove l’esercente, con non poche difficoltà, era riuscito a bloccarlo fino all’arrivo della polizia.

Serve una maggiore presenza di forze dell’ordine in strada

Episodi che alimentano la preoccupazione di residenti, commercianti e visitatori, in un’area strategica della città che dovrebbe rappresentare un biglietto da visita per Napoli. La zona della Ferrovia – tra il Vasto, piazza Garibaldi e Porta Nolana – resta sotto osservazione: i controlli, assicurano dalla Questura, proseguiranno “a tamburo battente” anche nei prossimi giorni, con particolare attenzione agli specialisti delle rapine e allo spaccio.

Ma il tema resta aperto: con l’aumento delle presenze in città, soprattutto nei periodi festivi, cresce anche la richiesta di sicurezza. Napoli, oggi più che mai meta turistica internazionale, ha bisogno di strade presidiate e di una presenza costante delle forze dell’ordine, affinché cittadini e visitatori possano sentirsi davvero al sicuro.

LEGGI ANCHE

Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I

LA SENTENZA DELLA SUPREMA CORTE
di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 22:41 22:41

La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…

Continua a leggere

Napoli, bimbo in attesa del trapianto: scatta la corsa al cuore anche all’estero

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 21:23 21:23

Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…

Continua a leggere

In trasferta da Aversa con droga e pistola replica: 4 giovani arrestati in via Duomo a Napoli

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 20:19 20:19

Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Commenti (1)

E’ importante che si parla della sicurezza nella città, ma ci sono anche altri problemi come il traffico e la pulizia. Spero che le autorità facciano qualcosa per migliorare la situazione generale, non solo per i crimini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA