Emergenza idrica: protesta dei sindaci irpini e del sannio a Montecitorio

L’emergenza idrica che attanaglia la Campania, compromettendo la vita quotidiana, lo sviluppo economico e i servizi essenziali, è destinata ad arrivare dritta nel cuore delle istituzioni democratiche.

Mercoledì 10 dicembre, a partire dalle ore 11, i sindaci dell’Irpinia e del Sannio lasceranno le loro comunità per una mobilitazione compatta e decisa: un presidio statico e pacifico in Piazza Montecitorio, davanti alla Camera dei Deputati. Indossando la fascia tricolore e nel pieno rispetto delle norme, i primi cittadini alzano la voce per richiamare l’attenzione del Parlamento e del Governo sulla “gravissima emergenza” che si trascina da mesi.

Le richieste avanzate dai sindaci sono chiare e perentorie. Al centro della protesta c’è l’esigenza di un riconoscimento formale dello stato di emergenza idrica e l’istituzione urgente di un Fondo straordinario nazionale destinato al rifacimento e alla digitalizzazione delle reti, oggi vetuste e colabrodo.

Non solo risorse: i sindaci chiedono anche la valutazione di una Struttura commissariale che abbia il potere di coordinare efficacemente progettazione e cantieri, velocizzando gli interventi necessari. Infine, un punto cruciale riguarda i territori sorgentizi: si esige un riequilibrio dei trasferimenti idrici interregionali che tenga finalmente conto dei diritti e delle esigenze di quelle aree che donano l’acqua.

Alla mobilitazione hanno già aderito i sindaci di una dozzina di comuni, tra cui Ariano Irpino, Pietradefusi, Sant’Angelo dei Lombardi, Nusco, Calitri, San Giorgio del Sannio, Solofra e Montoro.

La loro presenza compatta a Roma vuole affermare un principio ineludibile: l’acqua è una risorsa vitale e imprescindibile per il futuro di Irpinia e Sannio e non può più essere ostaggio di ritardi, sprechi e squilibri territoriali. “L’emergenza idrica – dichiarano i promotori – deve essere riconosciuta come una priorità nazionale. È tempo di risposte immediate.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Piano temporaneo nei Campi Flegrei per i collegamenti Ischia-Procida durante i lavori al Porto di Pozzuoli

Una soluzione provvisoria riorganizza i collegamenti tra Ischia, Procida e Napoli per i prossimi giorni,… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 20:35

Striano, controlli ad Alto Impatto: identificate 138 persone e sanzionati 16 automobilisti

Controlli straordinari ad Alto Impatto a Striano, dove la Polizia di Stato ha effettuato un… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 20:25

Castel Volturno ricorda la strage del 2008: «E ora fermiamo il Cpr»

Diciotto anni dopo la strage del 18 settembre 2008, Castel Volturno torna a ricordare le… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 20:15

Lanciano, tre figli allontanati dal padre di Fortuna Loffredo: gli avvocati chiedono chiarezza

È stata inviata alle principali istituzioni dello Stato una diffida urgente per chiedere chiarimenti sull’allontanamento… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 19:54

A1, soldi e gioielli nascosti nelle auto: quattro campani denunciati, recuperata refurtiva da migliaia di euro

Due controlli lungo l’autostrada A1, altrettanti sospetti e un bottino che comprende 77mila euro in… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 19:42

«100 anni di passione», al via il film sul secolo del Napoli: nelle sale a gennaio

Un secolo di storia del Napoli diventa un film. Si intitola «100 anni di passione»… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 19:36