Un anno di interventi intensi che ha portato a 103 denunce per reati che hanno attivato la procedura per l’irrogazione del Daspo (Divieto di Accesso alle manifestazioni Sportive).Nel dettaglio, le denunce riguardano principalmente:
- 29 soggetti per scavalcamento dei divisori tra i settori;
- 34 per accensioni e lancio di fumogeni;
- 6 per possesso di artifizi pirotecnici vietati;
- 15 per detenzione di oggetti atti a offendere (tra cui coltelli, tirapugni, pistola a salve, puntatori laser, tubi in plastica e bastoni di legno);
- 10 per resistenza a pubblico ufficiale;
- 6 per possesso di striscioni con frasi ingiuriose o incitamento alla violenza;
- 2 per sostituzione di persona;
- 1 per atti osceni in luogo pubblico.
Un unico arresto è stato eseguito per resistenza a pubblico ufficiale associata a danneggiamento di beni della Pubblica Amministrazione.Oltre alle denunce penali, le forze dell’ordine hanno elevato 407 sanzioni amministrative:
- 108 per violazioni del regolamento d’uso dell’impianto sportivo;
- 158 per detenzione illecita di sostanze stupefacenti ad uso personale;
- 141 per esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore (102 di queste persone sono state denunciate perché recidive).
Non solo all’interno dello stadio: nei pressi dell’impianto sono state contestate 2.334 violazioni al Codice della Strada, con la rimozione di 1.872 veicoli. Numerosi i sequestri amministrativi di bibite e gadget non autorizzati, mentre è stata disposta la chiusura di un’attività commerciale irregolare.
NAPOLI – Trasporto pubblico potenziato per la sfida tra SSC Napoli e AS Roma, in programma domenica sera allo stadio Maradona. Dopo il fischio finale, la Linea 2 della metropolitana prolungherà il servizio con sette corse straordinarie per facilitare il deflusso dei tifosi dall’area di Fuorigrotta.
L’iniziativa, annunciata da Trenitalia – Regionale, nasce dalla collaborazione con Regione Campania e Comune di Napoli e si inserisce nel piano di gestione della mobilità in occasione dei principali eventi sportivi cittadini. Complessivamente saranno messi a disposizione 3.400 posti in più rispetto al servizio ordinario.
Napoli – Quella che doveva essere una mattinata dedicata alla solidarietà si è trasformata in un netto posizionamento politico e industriale. A margine della presentazione della campagna "Sanghe Pe Napule", Tommaso Bianchini, Chief Revenue Officer della SSC Napoli, ha tracciato una linea profonda tra le ambizioni del club di Aurelio De Laurentiis e le recenti…
Si presenta ai controlli con uno zaino sospetto e prova ad aggirare il varco d’ingresso, ma viene fermato dagli agenti e trovato in possesso di materiale pirotecnico potenzialmente pericoloso. È finita con una denuncia e con un Daspo di un anno la giornata di un 22enne intercettato dalla polizia in occasione di una partita del campionato regionale di Prima Categoria.
L’episodio risale allo scorso mese, durante l’incontro tra Asd Fc Nocelleto e Carinola Calcio disputato allo stadio comunale “G. Pezzulo” di Carinola. Prima del fischio d’inizio, durante le operazioni di filtraggio all’ingresso del settore riservato ai tifosi locali, il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sessa Aurunca ha notato il comportamento del giovane che tentava di eludere i controlli, insospettendo gli operatori.
Fonte REDAZIONE






Commenti (1)
Il articolo fa vedere che ci sono stati tanti problemi allo stadio, ma non so se le misure sono sufficenti. Forse serve piu controllo e prevenzione per evitare che succedono ancora eventi cosi. Speriamo che la prossima stagione sia meglio.