

I funerali di Anna Tagliaferri
Cava de' Tirreni – Cava dei Tirreni si è stretta oggi attorno alla famiglia di Anna Tagliaferri, la quarantenne uccisa otto giorni fa dal compagno e coetaneo Diego Di Domenico, che avrebbe gravemente ferito anche la madre della donna prima di suicidarsi. Per la giornata il sindaco Vincenzo Servalli ha proclamato il lutto cittadino.
Centinaia di persone hanno partecipato alle esequie celebrate nel Duomo. Tagliaferri, imprenditrice conosciuta in città e titolare insieme ai fratelli di una storica attività dolciaria, era molto stimata: amici, conoscenti e numerosi clienti della “Pasticceria Tirrena” hanno voluto essere presenti anche all’esterno della chiesa.
All’uscita, la bara bianca – coperta da centinaia di fiori bianchi – è stata accompagnata da un lungo applauso, in un clima di forte commozione. I feretro accompagnato a spalla si è fermato anche davanti alla storica pasticceria di famiglia prima di proseguire verso il cimitero.
La celebrazione è stata officiata dall’arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, monsignor Orazio Soricelli, che nel corso dell’omelia ha richiamato con decisione il tema della violenza nelle relazioni: “Siamo qui perché una vita è stata spezzata in modo violento, ingiusto e assurdo. Siamo qui per Anna”.
E ancora: “L’amore vero, quello di cui parla il Vangelo, non ferisce, non uccide, non controlla, non distrugge. L’amore lascia vivere”. Quindi l’invito a non fermarsi al dolore: “Non basta piangere. La memoria di Anna chiede di diventare responsabilità, chiede scelte concrete, relazioni più vere”.
Leggi i commenti
La notizia della morte di Anna Tagliaferri mi ha colpito molto, è triste che ci siano situazioni cosi brutali. Spero che la famiglia possa trovare forza in questo momento difficile e che la violenza nelle relazioni venga affrontata seriamente.
E' veramente una situazione tragica, non capisco come si puo arrivare a tanto. La comunità deve unire le forze per evitare che accadano altre tragedie simili. Serve più sensibilizzazione e supporto.