Un Capodanno più sicuro grazie a un’operazione che ha tolto dalle strade un vero e proprio arsenale di botti illegali. La Guardia di Finanza di Isernia ha sequestrato oltre 500 chili di artifizi pirotecnici non a norma all’interno di un’attività commerciale della provincia di Caserta, nell’ambito dei controlli rafforzati disposti dal Comando provinciale in vista della notte di San Silvestro.
Il materiale, altamente pericoloso, era destinato alla vendita illegale. Il titolare dell’esercizio è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Napoli Nord per le violazioni riscontrate. L’intervento si inserisce in una più ampia strategia di prevenzione finalizzata a contrastare la diffusione di fuochi proibiti e a tutelare l’incolumità pubblica.
Nel corso delle stesse attività, i finanzieri hanno intercettato anche un carico di oltre 500 petardi del tipo “Cobra 6”, manufatti il cui utilizzo è consentito esclusivamente a persone in possesso di specifiche competenze tecniche. Il materiale era trasportato su un veicolo privo di qualsiasi autorizzazione per la detenzione, il maneggio, il trasporto e la conservazione degli esplosivi.
Potrebbe interessarti
Fuochi d’artificio, pediatri in allarme: «Attenzione ai fumi, rischio intossicazioni per i bambini»
Mamma e figlia morte dopo un’intossicazione: cinque medici indagati a Campobasso
Truffa anziana a Frascati: arrestato 18enne napoletano
Dramma a Campobasso: madre e figlia uccise da un'intossicazione dopo il cenone della Vigilia
Il mezzo è stato sottoposto a sequestro e il conducente denunciato alla Procura della Repubblica di Isernia. Un’operazione che conferma l’attenzione delle Fiamme Gialle sul fronte della sicurezza, in un periodo in cui il commercio illegale di botti rappresenta un rischio concreto per cittadini e operatori.
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti