AGGIORNAMENTO : 30 Dicembre 2025 - 18:58
10.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 30 Dicembre 2025 - 18:58
10.3 C
Napoli

Capodanno a Napoli, piano sicurezza in Prefettura: sorveglianza rafforzata tra Plebiscito e Lungomare

Per gestire il previsto incremento di mobilità nei giorni clou, saranno attivati servizi di trasporto pubblico potenziati. Parallelamente verranno intensificati i controlli su strada, in particolare nelle ore serali e notturne
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Controlli potenziati nelle piazze e nei luoghi della movida, trasporti pubblici prolungati e stretta su guida in stato di ebbrezza e botti illegali: è il dispositivo predisposto per le festività di fine anno a Napoli, definito oggi in Prefettura durante il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Michele di Bari.

PUBBLICITA

Alla riunione hanno partecipato l’assessore comunale alla Polizia municipale e alla Legalità Antonio De Iesu, il questore Maurizio Agricola e i vertici provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia metropolitana. L’incontro, seguito ad altri tavoli svolti nei giorni scorsi, ha messo a punto misure straordinarie per garantire ordine pubblico, sicurezza e regolare fruizione dei servizi, anche alla luce del contesto internazionale ritenuto “delicato”.

Il focus principale riguarda gli eventi ad alta concentrazione di persone: particolare attenzione è prevista per l’appuntamento in Piazza del Plebiscito e per le aree dove è atteso un afflusso consistente, soprattutto di giovani, tra Lungomare, Piazza Municipio e Rotonda Diaz, dove sono in programma discoteche all’aperto. Il dispositivo prevede un concorso operativo tra Forze di polizia, Polizia locale e Polizia metropolitana, con presidi e servizi mirati nelle zone più esposte.

Per gestire il previsto incremento di mobilità nei giorni clou, saranno attivati servizi di trasporto pubblico potenziati, con prolungamenti straordinari degli orari nelle fasce di maggiore affluenza. Parallelamente verranno intensificati i controlli su strada, in particolare nelle ore serali e notturne: nel mirino guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, uso improprio del cellulare al volante e, più in generale, il rispetto del codice della strada.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca di Napoli

Resta alta anche l’attenzione sul fronte dei fuochi d’artificio illegali. Le forze dell’ordine intensificheranno attività di controllo, prevenzione e repressione della commercializzazione di prodotti pirotecnici non autorizzati. In una circolare, il prefetto ha inoltre richiamato i sindaci del territorio a mettere in campo iniziative per prevenire e contrastare produzione e vendita di artifici illegali, coinvolgendo le polizie locali.

Nella stessa comunicazione viene ribadita l’opportunità di evitare l’uso di artifici esplodenti in aree urbane particolarmente sensibili: in prossimità di ospedali, case di cura, strutture per anziani e in zone con elevata presenza di animali, oltre che in ogni sito dove botti e detonazioni possano compromettere sicurezza, quiete pubblica o lo svolgimento di attività essenziali.

Il prefetto ha infine invitato i cittadini a collaborare, a rispettare le norme e a segnalare tempestivamente eventuali situazioni di pericolo alle autorità competenti, rilanciando anche l’appello del Comune a privilegiare i mezzi pubblici per gli spostamenti nelle ore di festa.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…