Politica Campania

Campania, eletti vicepresidenti, segretari e questori consiglio

Condivid

Riparte il Consiglio regionale della Campania e prende forma l’assetto istituzionale della XII legislatura. Dopo una pausa di circa due ore, l’assemblea ha eletto i due vicepresidenti, segnando un passaggio chiave per l’avvio dei lavori. Con 24 preferenze è stato scelto Luca Trapanese, espressione della maggioranza e del Movimento 5 Stelle, che ricoprirà anche il ruolo di vicepresidente vicario. Per il centrodestra è stato eletto Giuseppe Fabbricatore di Fratelli d’Italia, che ha ottenuto 19 voti.

Per Trapanese si tratta della prima esperienza in Consiglio regionale, dopo l’incarico di assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli nella giunta guidata da Gaetano Manfredi. Prima volta nell’assemblea campana anche per Fabbricatore, già consigliere comunale e capogruppo a Nocera Superiore e consigliere provinciale di Salerno.

Nel corso della seduta sono stati eletti anche i segretari dell’Aula, con Lucia Fortini per la maggioranza che ha raccolto 23 voti e Michela Rostan per l’opposizione con 19 preferenze. A completare l’ufficio di presidenza sono arrivati i consiglieri questori, Raffaele Aveta del Movimento 5 Stelle con 23 voti e Livio Petitto di Forza Italia con 18.

Non hanno partecipato alle votazioni i consiglieri eletti con Casa Riformista e quelli di Mastella – Noi di Centro – Noi Sud, una scelta maturata, secondo quanto trapela, in polemica con le decisioni assunte sulla composizione delle commissioni. Un segnale politico che accompagna l’avvio della legislatura e che lascia intravedere un confronto acceso nelle prossime settimane.

Nel frattempo sono stati indicati anche i capigruppo consiliari, completando il quadro organizzativo dell’assemblea. Da segnalare infine la decisione di Mimì Minnella, eletto con la Lega nella circoscrizione di Salerno, di iscriversi al Gruppo misto, assumendone la guida.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa