AGGIORNAMENTO : 6 Dicembre 2025 - 09:30
9.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 6 Dicembre 2025 - 09:30
9.3 C
Napoli

Blitz al Vomero: sigilli ai dehors irregolari. Esplode la protesta dei commercianti

Maxi operazione della Polizia municipale nell’area pedonale tra via Scarlatti e via Luca Giordano: nel mirino gazebo e strutture considerate oltre i limiti di occupazione del suolo pubblico. I negozianti denunciano: «Intervento intempestivo, così si danneggiano le attività a ridosso delle festività».
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli - Maxi blitz della Polizia municipale nel cuore del Vomero contro dehors e gazebo ritenuti irregolari. Su delega della Procura della Corte dei conti della Campania, gli agenti hanno notificato una serie di contestazioni a numerosi esercizi tra via Scarlatti e via Luca Giordano, nell’area pedonale più frequentata del quartiere collinare, apponendo i sigilli ad alcune strutture.

L’operazione è il risultato di un’indagine che ipotizza un’eccedenza nell’occupazione di suolo pubblico da parte di diversi concessionari, con possibili violazioni amministrative e profili penali ora al vaglio degli investigatori. Secondo la Procura contabile, ci sarebbe inoltre un potenziale danno erariale legato alla differenza tra le superfici autorizzate e quelle effettivamente occupate dai ristoratori.

Dehors sotto esame: verifiche a tappeto

La Polizia municipale sta procedendo alla verifica puntuale delle strutture, molte delle quali installate stabilmente negli ultimi anni, in un quartiere che ha visto un incremento esponenziale dei dehors e delle aree esterne. L’obiettivo è ristabilire la conformità alle norme e riportare ordine nell’utilizzo degli spazi pubblici.

La protesta degli esercenti: «Intervento paradossale»

La reazione dei commercianti non si è fatta attendere. Gli operatori parlano di un intervento «paradossale» e «traumatico», sottolineando la tempistica ritenuta infelice: «Arriva proprio a ridosso delle festività, un momento cruciale per il commercio al Vomero».

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Molti contestano anche le modalità dell’operazione: «Se c’erano irregolarità – dicono – si poteva intervenire in periodi meno strategici per le attività, dando il tempo di regolarizzarsi senza compromettere la stagione più importante dell’anno».

Tra i timori principali c’è quello di un contraccolpo economico significativo in settimane decisive per un comparto già messo alla prova dall’aumento dei costi di gestione e da una concorrenza crescente.

Un quartiere sotto pressione

Il Vomero, da anni uno dei poli commerciali più dinamici di Napoli, vive ciclicamente tensioni legate alla gestione degli spazi pubblici e alla convivenza tra residenti, ristoratori e flussi turistici. Il blitz odierno si inserisce proprio in questo contesto, con l’obiettivo di verificare la regolarità delle occupazioni e il rispetto delle normative vigenti.
Ulteriori accertamenti sono in corso e l’attività della Municipale potrebbe proseguire anche nei prossimi giorni.

Articolo pubblicato il 6 Dicembre 2025 - 08:40 - A. Carlino

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…