Arzano – Il direttore ad interim del consorzio tra i comuni di Arzano, Casavatore e Casoria, ai sensi del Regolamento di Polizia Mortuaria, del parere favorevole della Consulta Regionale, e delle disposizioni del D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 e della normativa sanitaria vigente, sia nazionale che regionale che fissa in 10 anni il termine per le esumazioni ordinarie; ha pubblicato sull’albo pretorio e successivamente a mezzo manifesti, l’elenco delle salme inumate dall’anno 1999 al 2015, per le quali bisogna procedere all’esumazione d’ufficio essendo decorsi i dieci anni previsti dalla normativa vigente.
Nell’avviso il direttore Sabato Terracciano, richiamando l’art. 85, comma 1, del D.P.R. n. 285/1990, ha evidenziato che le ossa che si rinverranno in occasione delle esumazioni ordinarie saranno raccolte e depositate nell’ossario comune, a meno che coloro che vi abbiano interesse facciano domanda di raccoglierle per deporle in cellette, loculi e tombe già avute in concessione.
L’applicazione della legge, si legge, è stata perseguita in quanto nel Consorzio Cimiteriale di Arzano, Casavatore, Casoria sono in via di esaurimento le aree libere da utilizzare per le inumazioni e, pertanto l’Ente si trova nella necessità di effettuare le operazioni di esumazioni ordinarie (ultradecennali) al fine di rendere utilizzabili ulteriori aree per l’inumazione.Potrebbe interessarti
A Napoli, il Giardino Romantico di Palazzo Reale torna al suo antico splendore
Uccisa dal fratello, la madre di Noemi si sfoga: "Mio figlio deve pagare, voglio cancellare il suo volto"
L' app YouPol da oggi anche in treno: basta un tap per segnalare i pericoli
Assalto da film al portavalori in autostrada: bottino due milioni di euro
Tanto premesso, il consorzio ha invitato i familiari dei defunti, indicati nell’elenco allegato, a recarsi presso l’Ufficio Servizi Cimiteriali del Consorzio (sito all’interno del Consorzio, il martedì – giovedì e sabato dalle ore 9.00 alle 13.00) per richiedere l’esumazione. Contatti: tel. 081/7311070 Email: ufficio.necroscopico@
Il consorzio, inoltre, informa che nel caso non dovessero pervenire istanze da parte dei familiari entro e non oltre il prossimo 5 marzo, provvederà ad eseguire le esumazioni d’ufficio. Il provvedimento è stato trasmesso all’ASL Napoli 2 Nord – Distretto di Competenza; alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Napoli – Area 2 – Raccordi con Enti Locali; al Presidente del Consiglio Consortile; ai Sindaci dei Comuni Consorziati; e affisso all’Albo Pretorio Consortile e dei Comuni Consorziati per 90 giorni.





Lascia un commento