Afragola – Nel primo pomeriggio di Natale, intorno alle 13.30, si è sfiorata la tragedia sul cavalcavia dell’asse mediano ad Afragola, in direzione Casalnuovo, all’altezza dell’uscita del centro commerciale Le Porte di Napoli. Un uomo in evidente stato di difficoltà è stato notato da una pattuglia di guardie giurate di un istituto di vigilanza napoletano impegnata nel controllo del territorio.
La guardia particolare giurata Carlo Buonomo è intervenuta con grande sangue freddo, riuscendo a calmare e tranquillizzare l’uomo e scongiurando il peggio. Contemporaneamente, attraverso la centrale operativa dell’istituto di vigilanza, sono state allertate le autorità competenti.
Sul luogo sono giunti in tempi rapidissimi polizia stradale e vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area e recuperato l’uomo. Per consentire l’intervento, i pompieri hanno dovuto tagliare la grata laterale del cavalcavia. Successivamente è arrivata anche una pattuglia della radiomobile.
Durante le operazioni di soccorso è sopraggiunta anche la sorella dell’uomo, che è stata colta da malore a causa del forte shock emotivo ed è stata soccorsa da una seconda ambulanza.
“Un intervento che dimostra ancora una volta come attenzione, tempestività e collaborazione tra vigilanza privata, forze dell’ordine e soccorsi possano fare la differenza e salvare una vita”, ha sottolineato Giuseppe Alviti, presidente Angpg, security manager e formatore professionale per le forze dell’ordine e la sicurezza sussidiaria e complementare.
Fonte REDAZIONE





Commenti (3)
Sì, giusto dire che l’intervento è stato tempestivo, pero anche le persone coinvolte hanno bisogno di supporto dopo un’esperienza simile, non solo il soccorso fisico ma anche quello emotivo.
Sono d’accordo con te, ma a volte le situazioni sono complicate e non si puo prevedere tutto. La prontezza delle guardie è stata comunque fondamentale per evitare il peggio.
E un’azione che ha salvato una vita e questo è importante. Ma non capisco perche ci sia stato bisogno di tagliare la grata, forse si poteva fare in un altro modo? La sicurezza deve essere sempre prioritaria.