AGGIORNAMENTO : 7 Novembre 2025 - 15:20
17.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 7 Novembre 2025 - 15:20
17.9 C
Napoli

Truffano 30mila euro ad anziana a Maiori: arrestati due napoeltani

A Maiori, un'anziana è stata vittima di una truffa telefonica.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A Maiori, un'anziana è caduta nella trappola della telefonata-inganno. Dopo mesi di indagini, i Carabinieri hanno arrestato due persone, ora ai domiciliari, accusate di averle sottratto tutti i risparmi.

Un raggiro crudele che fa leva sugli affetti più cari per sottrarre i risparmi di una vita intera. È accaduto a Maiori, nel cuore della Costiera Amalfitana, dove un'anziana signora è stata vittima della famigerata "truffa del finto nipote", vedendosi portare via ben 30.000 euro in contanti.

La vicenda, risalente allo scorso luglio, ha seguito un copione tristemente noto.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Salerno
Tutto è iniziato con una telefonata sul telefono fisso di casa: dall'altro capo del filo, una voce concitata che si è spacciata per l'amato nipote. Il truffatore ha raccontato di trovarsi in gravi difficoltà e di aver bisogno urgentemente di soldi per pagare una multa, precisando che un incaricato sarebbe passato a breve a ritirare la somma direttamente sotto casa.

L'anziana, spaventata e indotta in errore dalla finta situazione di emergenza, non ci ha pensato due volte. Ha raccolto tutti i risparmi che custodiva gelosamente in casa ed è scesa in strada, dove ha consegnato il denaro nelle mani di uno sconosciuto, convinta di stare aiutando il proprio nipote.

Una volta scoperto l'inganno, è scattata la denuncia, che ha dato il via a meticolose indagini da parte dei Carabinieri della Stazione di Maiori e dell'Aliquota Operativa della Compagnia di Amalfi.

I militari, coordinati dalla Procura della Repubblica di Salerno, hanno ricostruito i movimenti dei malviventi, riuscendo a identificare i presunti responsabili. Sulla base dell'ipotesi accusatoria, il Giudice per le Indagini Preliminari (Gip) del Tribunale di Salerno ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di D.C. e P.D.V., indagati per truffa aggravata.

Articolo pubblicato il 7 Novembre 2025 - 15:20 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!