AGGIORNAMENTO : 25 Novembre 2025 - 09:30
16.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 25 Novembre 2025 - 09:30
16.5 C
Napoli

Totti e Noemi indagati per abbandono di minori: denunciati da Ilary Blasi

Lasciarono i figli soli in casa per una cena. La tata con l'alibi sospetto e la catena di telefonate che avvertì l'ex capitano mentre la polizia attendeva sotto casa
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Roma– Francesco Totti e la compagna Noemi Bocchi rischiano il processo per abbandono di minore. L'accusa è precisa: il 26 maggio 2023 avrebbero lasciato soli in casa, per oltre tre ore, i rispettivi figli di 7, 9 e 11 anni per andare a cena fuori.

A scoprire la situazione è stata Ilary Blasi, che dall'estero ha chiamato la figlia Isabel e si è sentita rispondere: «Mamma, non c'è nessun adulto».

La telefonata alla polizia e la catena di allarme

La reazione di Blasi è stata immediata. Alle 22:56 la madre dell'ex conduttrice ha chiamato il 112, spiegando che la nipote aveva avuto crisi respiratorie in passato e chiedendo un intervento urgente.

La volante è arrivata alle 23:20, ma non è salita.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Gli agenti hanno atteso nel piazzale, «in attesa di personale femminile». Intanto, però, scattava una catena di telefonate: alle 23:33 il dirigente di polizia Massimo Improta chiamava Carlo Feliziani dell'AS Roma; due minuti dopo Feliziani contattava Vito Scala, che alle 23:37 telefonava direttamente a Totti. L'ex capitano veniva avvertito mentre la polizia era ferma sotto casa da venti minuti.

L'alibi della tata e i tempi che non tornano

Alle 23:50 arrivava Cristian, figlio maggiorenne di Totti, che saliva da solo nell'attico. Gli agenti lo fermavano, lo identificavano, ma non lo accompagnavano e non verificavano la presenza dei bambini. Restavano nel piazzale. Alle 23:57 arrivava la tata Cocos Mandica, convivente del portiere dello stesso palazzo.

Secondo la procura, il portiere le aveva detto di salire su richiesta di «qualcuno vicino a Totti». Agli avvocati di Blasi la donna avrebbe dichiarato di essere stata nell'attico «dalle 21 a mezzanotte», ma i tabulati mostrano che entrò solo pochi minuti prima della mezzanotte.

Dopo un'inchiesta meticolosa, i pm hanno chiesto l'archiviazione: i bambini non avrebbero corso un pericolo concreto. I legali di Ilary Blasi hanno impugnato l'atto. Il loro punto è inattaccabile: non esiste alcun incarico formale alla tata, la bambina di 7 anni non era con gli altri due ma da sola in giro per il mega attico, e nessun adulto era presente fino alle 23:57. La polizia non è salita per 40 minuti e Totti ha impiegato quasi mezz'ora a rientrare dopo l'avviso. Se fosse accaduto qualcosa, nessuno avrebbe potuto intervenire.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 25 Novembre 2025 - 09:30 - Giuseppe Del Gaudio

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
La replica immaginaria di Francesco Pio Maimone al suo assassino: "Io sceglievo il lavoro, tu la pistola"
La replica immaginaria di Francesco Pio Maimone al suo assassino: "Io sceglievo il lavoro, tu la pistola"
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…