Torre del Greco– Una doppia vita, sospesa tra l'immagine dell'anziano tranquillo e quella del "pistolero" del quartiere. È quella di Gennaro Esposito, 77 anni senza un precedente penale, finito in manette ieri sera dopo una sparatoria contro automobili inermi, lanciata dal tetto della sua abitazione.
La tranquilla serata di un quartiere residenziale è stata squarciata da diverse chiamate al 112: un uomo, affacciato su un lastrico solare, imbracciava un fucile a pallini e prendeva di mira le auto in sosta. Un bersaglio facile, un gesto incomprensibile.
Immediatamente sul posto sono intervenuti i carabinieri della Sezione Operativa e della Stazione locale. Bussato alla porta del 77enne, gli agenti si sono trovati di fronte non solo al presunto sparatore, ma a uno scenario da film: l'appartamento era un vero e proprio laboratorio clandestino per la modifica e la produzione di armi.
Potrebbe interessarti
Napoli, Bruno Petrone torna a sorridere dopo l'orrore di Chiaia
Capodanno a Napoli, piano sicurezza in Prefettura: sorveglianza rafforzata tra Plebiscito e Lungomare
Napoli, controlli interforze a Porta Capuana: 66 identificati, un veicolo sequestrato
Napoli, una radio contro la solitudine: così si accende la speranza per chi vive in strada
L'occhio esperto dei militari è caduto subito su una carabina Anschutz calibro 4.5, resa "clandestina" dall'abrasione del numero di serie. Accanto a lei, un arsenale fai-da-te: una pistola calibro .22, tre fucili ad aria compressa di fabbricazione artigianale, e poi ancora inneschi per proiettili, buste di pallini di ferro e componenti smontati, pronti per assemblare nuove armi.
L'anziano, che fino a ieri sera non aveva mai avuto guai con la legge, è stato arrestato per i reati di detenzione di arma clandestina e ricettazione. Il giudice ha convalidato l'arresto e disposto i domiciliari, dove l'insolito armaiolo attenderà ora il suo processo, mentre il quartiere si interroga sul doppio volto del vicino più anziano e pericoloso.
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti