

L'operazione
Napoli – La polizia italiana ha eseguito nel Napoletano un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità rumene nei confronti di due fratelli di 35 e 33 anni, accusati di tentato omicidio. La vicenda risale al 18 agosto 2022, quando i due avrebbero aggredito un uomo nei pressi di un distributore di carburante a Podul Viilor, in Romania, colpendolo con un corpo contundente a testa e schiena. La vittima riportò ferite giudicate guaribili in 60 giorni.
In un primo momento, i fratelli erano stati localizzati nel comune di Desenzano del Garda (BS), per poi essere rintracciati nella casa del padre a Casola, grazie a un’indagine congiunta della Squadra Mobile di Napoli e Brescia, del Servizio Centrale Operativo, del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e con l’ausilio dell’Esperto per la Sicurezza per la Romania in Italia.
I due arrestati dovranno espiare rispettivamente quattro e sette anni di reclusione per i fatti contestati. L’operazione sottolinea l’efficacia della collaborazione internazionale tra le forze di polizia e la rapidità con cui vengono attuati i provvedimenti europei di giustizia.