Limitazioni al traffico a Napoli per il miglioramento della qualità dell’aria. Per contrastare l’inquinamento atmosferico, il Comune di Napoli ha adottato nuove misure in attuazione del Piano regionale di Tutela della Qualità dell’Aria e delle direttive europee.
Con ordinanza dirigenziale sono istituite limitazioni alla circolazione veicolare su tutto il territorio cittadino, valide fino al 31 marzo 2026, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 con i seguenti divieti: stop alla circolazione di tutte le autovetture e veicoli commerciali Euro 0 ed Euro 1; stop alla circolazione di autovetture esclusivamente diesel e veicoli commerciali diesel (categorie N1, N2, N3) fino a Euro 5, nonché motoveicoli e ciclomotori fino a Euro 2.
Potrebbe interessarti
Bacoli, misterioso incendio nella notte: in fiamme una Bmw
Napoli, paziente muore in ospedale dopo incidente domestico: 600mila euro di risarcimento alla famiglia
Ponticelli, tregua istituto De Filippo: le mamme vincono la battaglia per le aule
Napoli, i mancati killer di Umberto Cella ripresi dalle telecamere
Restano esclusi dal divieto i tratti autostradali cittadini (A1, A3, ex SS 162, raccordo viale Fulco di Calabria) e alcune categorie di veicoli, tra cui: veicoli per trasporto disabili, mezzi di emergenza, forze dell’ordine, trasporto pubblico, taxi, auto d’epoca, veicoli sanitari e di pubblica utilità.
“Queste misure – sottolinea il Comune di Napoli – si rendono necessarie per contrastare il costante superamento dei limiti di biossido di azoto (NO2) e garantire il rispetto delle norme europee sulla qualità dell’aria”.
Fonte Verificata






Commenti (1)
Le limitazion al traffico a Napoli sembra una cosa giusta per migliorare l’aria, ma non so se i cittadini sono d’accordo con queste regole. Alcuni di loro potrebbero avere problemi con i veicoli che non possono circolare.