Un doppio blitz della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di circa 1.500 chili di prodotti ittici pescati e commercializzati in frode tra Mugnano e il litorale napoletano. Le operazioni, condotte tra il 6 e il 7 novembre dal Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, rientrano nei controlli mirati alla tutela della salute dei consumatori e al contrasto del commercio irregolare di alimenti.
Nel mercato ittico di Mugnano, le Fiamme Gialle hanno scoperto 1.200 chili di pesce privi di tracciabilità, quindi potenzialmente pericolosi per il consumo umano. Altri 300 chili di mitili sono stati sequestrati in mare, quando una motovedetta ha intercettato un peschereccio intento alla pesca con turbosoffiante a pochi metri dalla costa, una pratica vietata.
Per i responsabili sono scattate sanzioni salate: 1.500 euro ciascuno per i rappresentanti legali delle società coinvolte e 6.000 euro per l’armatore del peschereccio, a cui sono stati inoltre sottratti punti dalla licenza e sequestrate le attrezzature.
I mitili, ancora vivi, sono stati rigettati in mare, mentre i prodotti sequestrati a terra – dal valore di circa 15mila euro – dopo i controlli veterinari, sono stati donati allo Zoo di Napoli per l’alimentazione degli animali. La Guardia di Finanza ha annunciato un’intensificazione dei controlli su tutta la filiera in vista delle festività natalizie, periodo in cui cresce la domanda di prodotti ittici.
I carabinieri della stazione di Villaricca hanno arrestato Federico Felaco, 32enne di Mugnano di Napoli già noto alle forze dell'ordine, nell'ambito di un'operazione antidroga condotta nel comune dell'hinterland napoletano. Il blitz ha portato al sequestro di un consistente quantitativo di sostanze stupefacenti: 37 dosi di crack e 14 dosi di cocaina, rinvenute sia nell'auto che…
Mugnano di Napoli– Un deposito di stupefacenti nascosto tra le mura domestiche, pronto a rifornire le piazze di spaccio dell'area a nord di Napoli. È quanto hanno scoperto i Carabinieri della sezione operativa di Marano che, grazie al fiuto infallibile delle unità cinofile, hanno assestato un duro colpo al traffico di droga locale arrestando Stefano…
Mugnano – L'incidente all'alba sulla Circumvallazione esterna tra Mugnano e Melito È un risveglio drammatico per la comunità di Villaricca, che piange la prematura scomparsa di Rocco D'Alterio, 36 anni, vittima di un violento incidente stradale avvenuto alle prime luci dell'alba. Lo schianto si è verificato lungo la circumvallazione esterna, nel tratto "maledetto" al confine…
Fonte Verificata






Commenti (1)
E’ incredibile come ci siano ancora persone che provano a fare frodi in un settore così importante come quello della pesca. Spero che questi controlli continuino per proteggere la salute dei consumatori e garantire la qualità del cibo che mangiamo.