AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 16:50
17.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 16:50
17.2 C
Napoli

Playoff Mondiali 2026, l’Italia attende il sorteggio: subito rischio Svezia per gli Azzurri

L'Italia si avvicina ai Mondiali del 2026, affrontando una fase cruciale nel percorso di qualificazione.





Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La corsa dell’Italia verso i Mondiali del 2026 entra nella sua fase più delicata. Con la conclusione dei gironi di qualificazione, il cammino verso Stati Uniti, Canada e Messico passa ora per i playoff, dove restano quattro posti ancora da assegnare. Domani a Zurigo verrà tracciato il percorso che gli Azzurri dovranno affrontare, una strada che si preannuncia tutt’altro che semplice.

La squadra guidata da Gattuso è stata inserita in prima fascia grazie al ranking FIFA, un vantaggio relativo che assicura solo un dato: la semifinale del 26 marzo si giocherà in Italia. L’avversaria, però, resta un’incognita pesante. Arriverà dalla quarta fascia, quella delle nazionali ripescate tramite la Nations League, e il ventaglio delle possibili contendenti non permette distrazioni. Tra Svezia, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord e Romania il rischio di un incrocio complicato è reale, soprattutto con una Svezia desiderosa di riscatto e una Macedonia già capace in passato di rovinare i piani azzurri.

Se l’Italia supererà il primo ostacolo, il 31 marzo la attenderà la finale decisiva. L’avversaria potrebbe provenire dalla seconda fascia — Polonia, Repubblica Ceca, Galles o Slovacchia — oppure dalla terza, dove spiccano Albania, Irlanda, Bosnia-Erzegovina e Kosovo. Un ulteriore livello di imprevedibilità in un playoff che, come insegna la storia recente, non concede margini di errore.


Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…