Per tre anni avrebbe nascosto il cadavere della madre, conservato in stato di mummificazione nella cantina di casa, per continuare a incassarne la pensione. Una vicenda surreale e inquietante quella scoperta dalla Polizia locale di Borgo Virgilio, nel Mantovano, che ha portato all’indagine di un infermiere di 57 anni.
L’uomo è finito sotto la lente degli inquirenti dopo essersi presentato all’Ufficio anagrafe travestito da donna, nel tentativo di rinnovare la carta d’identità della madre, deceduta da tempo. Il personale comunale, insospettito dall’aspetto e riconosciutolo, ha deciso di fissare un secondo appuntamento, avvisando nel frattempo le forze dell’ordine.
Il travestimento allo sportello e i sospetti
Secondo quanto ricostruito da La Voce di Mantova, alcuni giorni fa il 57enne si è presentato allo sportello dell’anagrafe con abiti femminili, parrucca e trucco, fingendosi l’anziana madre. Un espediente che non ha convinto l’addetto, che lo avrebbe riconosciuto e, senza creare allarmismi, gli ha dato appuntamento per una nuova verifica.
È ieri mattina, al secondo incontro, che la verità è venuta a galla: ad attenderlo c’erano gli agenti della Polizia locale.Potrebbe interessarti
Il ritrovamento del corpo nella cantina
Mentre il 57enne veniva soccorso, una pattuglia si è recata nella sua abitazione. In cantina, gli agenti hanno rinvenuto il corpo mummificato della madre. Secondo le prime valutazioni del medico legale, la donna sarebbe morta nel 2022 per cause naturali.
Saranno comunque necessari ulteriori esami per chiarire ogni dettaglio.
Gli investigatori ritengono che il figlio abbia nascosto il cadavere per continuare a percepire la pensione dell’anziana, che avrebbe riscosso regolarmente per tre anni.
L’uomo è ora indagato per occultamento di cadavere, truffa all’Inps, sostituzione di persona e falso ideologico. Le autorità stanno ricostruendo con precisione la dinamica degli ultimi anni, compresi i movimenti finanziari legati alle pensioni percepite.
Una vicenda che ha scosso il Mantovano, rivelando un intreccio di disperazione, inganno e solitudine, destinato a far discutere ancora a lungo.





Lascia un commento