Attualità

Neonata di un giorno trasportata d'urgenza da Lamezia a Napoli

Condivid

È atterrato nel primo pomeriggio di oggi a Napoli il velivolo Gulfstream G650 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare che ha effettuato un delicatissimo trasporto sanitario: a bordo una neonata di appena un giorno di vita, trasferita d’urgenza da Lamezia Terme per essere ricoverata presso l’Azienda Ospedaliera Specialistica dei Colli–Monaldi, centro di riferimento per la cura delle patologie neonatali più complesse.

L’intervento, richiesto dalla Prefettura di Catanzaro e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea di Milano, è stato attivato in tempi estremamente rapidi grazie alla prontezza degli equipaggi dell’Aeronautica, sempre in allerta per missioni di questo tipo.

La bimba ha viaggiato all’interno di una culla termica, costantemente monitorata da un’équipe medica specializzata per garantire condizioni di massima sicurezza durante l’intero volo.

Quello di oggi è il terzo trasporto sanitario urgente effettuato dall’Aeronautica Militare in meno di 24 ore. Nelle ore precedenti, un altro Gulfstream G650 del 31° Stormo aveva trasferito una donna da Lampedusa a Palermo, mentre un C-130J della 46ª Brigata Aerea aveva portato un paziente da Ciampino a Bari.

Una sequenza di interventi che conferma il ruolo fondamentale della Forza Armata nel supporto alle emergenze mediche nazionali, spesso decisive per salvare vite nel momento più critico.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 29 Novembre 2025 - 19:17 - Redazione
Pubblicato da
Redazione