AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 06:49
13.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 06:49
13.1 C
Napoli

Napoli, paura al Pellegrini, uomo ubriaco sfonda l’ambulanza e aggredisce i soccorritori

Un 35enne marocchino in stato di ebbrezza semina il caos tra la Stazione Centrale e il pronto soccorso del Vecchio Pellegrini. L’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate” denuncia l’ennesima aggressione ai danni del personale sanitario: “Servono misure concrete, non solo post motivazionali sui social”.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli - Ancora un’aggressione al pronto soccorso del Vecchio Pellegrini di Napoli. È la quarantacinquesima del 2025, secondo i dati diffusi dall’ASL Napoli 1 Centro, che insieme alla Napoli 2 Nord conta già 59 episodi di violenza contro medici, infermieri e operatori sanitari dall’inizio dell’anno.

A denunciare l’ennesimo caso è l’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”, da anni impegnata nel monitoraggio delle aggressioni in corsia. L’episodio si è verificato nella notte tra sabato e domenica, quando un equipaggio del 118 è intervenuto alla Stazione Centrale per soccorrere un uomo di nazionalità marocchina, in evidente stato di ebbrezza e forte agitazione.

Nonostante le difficoltà nel gestire la situazione e l’assenza di supporto per il trasporto in sicurezza, i sanitari sono riusciti a caricare l’uomo sull’ambulanza e a condurlo al pronto soccorso dell’ospedale dei Quartieri Spagnoli.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Ma all’arrivo la tensione è esplosa: durante le operazioni di discesa dal mezzo, il paziente ha afferrato l’estintore di bordo e ha mandato in frantumi il vetro dell’ambulanza, minacciando i soccorritori.

In preda alla furia, l’uomo ha anche sputato in faccia a una guardia giurata intervenuta per aiutare il personale medico. Solo l’intervento tempestivo di una volante della Polizia ha evitato il peggio: gli agenti sono riusciti a bloccare l’uomo, che dopo le cure necessarie è stato accompagnato al commissariato per gli accertamenti del caso.

L’episodio riaccende i riflettori su un fenomeno che sembra ormai quotidiano nei pronto soccorso cittadini. “Ogni giorno medici e infermieri rischiano la vita – commentano dall’associazione Nessuno tocchi Ippocrate – mentre l’ASL continua a pubblicare post sui social con sorrisi e frasi motivazionali. Un po’ di solidarietà concreta verso chi viene aggredito non sarebbe fuori luogo”.

Un appello che si ripete, purtroppo, dopo ogni episodio di violenza. Ma intanto, tra ambulanze danneggiate, minacce e paura, resta la sensazione che nei pronto soccorso napoletani la sicurezza del personale sanitario sia ancora un’emergenza irrisolta.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 10 Novembre 2025 - 06:49 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!