Napoli, ladro ruba un paio di scarpe, messo in fuga dalla proprietaria: arrestato

Condivid

Napoli - Un arresto a opera di un poliziotto con il "fiuto" della prevenzione, anche quando è in borghese. È finita in manette per un 31enne nigeriano, già noto alle forze dell'ordine e irregolare in Italia, sorpreso ieri pomeriggio mentre usciva frettolosamente da un palazzo in via Rua Catalana dopo un tentativo di furto in appartamento.

La dinamica è ricostruita dagli investigatori. L'uomo si era intrufolato in un'abitazione con l'intenzione di rubare. Scoperto dalla donna che si trovava in casa, per sfuggire ha prima spintonato violentemente la vittima, per poi darsi alla fuga. Nel panico, è riuscito a impadronirsi solo di un paio di scarpe, che si era messo nello zaino.

La fuga, però, si è interrotta dopo pochi metri. A incrociare il suo cammino è stato per caso un agente dell’Uppsg (Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico), che sebbene non in servizio, transitava in quella strada. L'attenzione dell'agente è stata catturata dalle urla disperate di una donna, che dalla finestra cercava di avvertire un'amica in strada, indicando proprio l'uomo con lo zaino.

Il poliziotto ha così bloccato il sospettato. L'intervento non è stato semplice: l'uomo ha opposto resistenza, dando vita a una colluttazione. Solo con il tempestivo arrivo di una pattuglia della Guardia di Finanza è stato possibile neutralizzarlo e condurlo all'arresto.

Il 31enne è stato quindi trattenuto in caserma per i reati di rapina impropria (furto con violenza sulle cose), lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Le scarpe sono state immediatamente restituite alla legittima proprietaria.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 19 Novembre 2025 - 19:33 - Federica Annunziata
Pubblicato da
Federica Annunziata