AGGIORNAMENTO : 7 Novembre 2025 - 22:10
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 7 Novembre 2025 - 22:10
14 C
Napoli

Micillo (M5S): “Con Fico supereremo la marginalità delle aree interne”

Il coordinatore regionale del M5S punta su servizi pubblici e valorizzazione delle risorse locali per invertire lo spopolamento e lo sviluppo dei piccoli comuni campani.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli - “Le aree interne della nostra Regione sono una delle priorità che Roberto Fico ha messo al centro della sua campagna elettorale e saranno al centro del suo governo regionale”. Lo ha dichiarato Salvatore Micillo, coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle, a pochi giorni dalla presentazione della proposta di legge del gruppo consiliare M5S per la valorizzazione della Campania interna, firmata dai consiglieri regionali Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello.

“La nostra bussola – ha aggiunto Micillo – è il potenziamento dei servizi pubblici nelle aree interne della Campania, garantendo il diritto alla salute, al lavoro e alla formazione, affinché nessuna e nessuno debba andare via.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPolitica Campania
Bisogna invertire le logiche con cui opera il governo nazionale, che invece vorrebbe accompagnare le aree interne verso un declino inesorabile”.

Con il Presidente Fico, ha proseguito Micillo, “metteremo in campo iniziative per il rilancio di queste aree e dei piccoli comuni campani, con l’obiettivo di invertire la tendenza allo spopolamento, all’invecchiamento e all’abbandono.

Oltre agli evidenti punti di debolezza, le nostre aree interne possiedono risorse ambientali, ecosistemiche, artistiche e culturali che, se ben valorizzate attraverso progettualità mirate, possono consentire di superare la marginalità come destino. Pensiamo, ad esempio, alla creazione di hub di territorio e al sostegno alla nascita e al consolidamento di cooperative di comunità”.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 7 Novembre 2025 - 17:18 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!