AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli

Micillo (M5S): “Con Fico supereremo la marginalità delle aree interne”

Il coordinatore regionale del M5S punta su servizi pubblici e valorizzazione delle risorse locali per invertire lo spopolamento e lo sviluppo dei piccoli comuni campani.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – “Le aree interne della nostra Regione sono una delle priorità che Roberto Fico ha messo al centro della sua campagna elettorale e saranno al centro del suo governo regionale”. Lo ha dichiarato Salvatore Micillo, coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle, a pochi giorni dalla presentazione della proposta di legge del gruppo consiliare M5S per la valorizzazione della Campania interna, firmata dai consiglieri regionali Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello.

“La nostra bussola – ha aggiunto Micillo – è il potenziamento dei servizi pubblici nelle aree interne della Campania, garantendo il diritto alla salute, al lavoro e alla formazione, affinché nessuna e nessuno debba andare via. Bisogna invertire le logiche con cui opera il governo nazionale, che invece vorrebbe accompagnare le aree interne verso un declino inesorabile”.

Con il Presidente Fico, ha proseguito Micillo, “metteremo in campo iniziative per il rilancio di queste aree e dei piccoli comuni campani, con l’obiettivo di invertire la tendenza allo spopolamento, all’invecchiamento e all’abbandono.

Oltre agli evidenti punti di debolezza, le nostre aree interne possiedono risorse ambientali, ecosistemiche, artistiche e culturali che, se ben valorizzate attraverso progettualità mirate, possono consentire di superare la marginalità come destino. Pensiamo, ad esempio, alla creazione di hub di territorio e al sostegno alla nascita e al consolidamento di cooperative di comunità”.

LEGGI ANCHE

Napoli, trapianto del cuore «bruciato»: Fico ordina un’ispezione al Monaldi

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 10:46 10:46

Napoli - “Voglio esprimere, a nome mio e dell’intera Giunta regionale, la più profonda vicinanza alla famiglia del bambino ricoverato al Monaldi. S ono ore di grande apprensione e sofferenza”. Con queste parole il presidente della Campania, Roberto Fico, rompe il silenzio sul drammatico caso del piccolo paziente rimasto coinvolto in un trapianto di cuore…

Continua a leggere

Salario minimo regionale, la Campania apre la strada

di Giuseppe Del Gaudio 29 Gennaio 2026 - 16:50 16:50

La Regione Campania introduce il salario minimo negli appalti pubblici, ma con una formula inedita: non si tratta di un obbligo, bensì di un sistema premiale per le imprese che partecipano alle gare. Il disegno di legge approvato lunedì scorso dalla giunta guidata da Roberto Fico fissa una soglia di 9 euro lordi l'ora, destinata…

Continua a leggere

Napoli – Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha illustrato oggi in Consiglio regionale la composizione della Giunta da lui nominata, presentandola come «chiara espressione delle diverse anime politiche della coalizione» che lo ha sostenuto alle elezioni dello scorso novembre. Nel suo intervento in Aula, Fico ha voluto rimarcare con forza il legame con…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA