.Scott Mc Tominay
Non basta essere in vetta alla Premier League. L’Arsenal di Mikel Arteta vuole blindare il proprio centrocampo per la corsa al titolo e, nel mirino per il mercato di gennaio, è finita una vecchia conoscenza del campionato inglese: Scott McTominay.
Secondo quanto riporta con insistenza “Team Talk”, i Gunners stanno seriamente valutando un’offerta per strappare al Napoli il centrocampista scozzese, vero perno della squadra azzurra dalla sua arrivato nel 2024. Un ritorno a casa, oltre Manica, che non spaventerebbe affatto il 28enne.
McTominay, prelevato dal Manchester United per circa 30 milioni di euro poco più di un anno fa, ha ritrovato a Napoli la continuità e il ruolo da protagonista che gli mancavano a Manchester. Le sue prestazioni, fatte di dinamismo, qualità e un istinto per il gol fondamentale, lo hanno reso subito un idolo dei tifosi.
Ma il richiamo della terra natia è forte. Fonti vicine al giocatore lasciano trapelare che un ritorno in Premier League lo entusiasmerebbe, a patto che si tratti dell’occasione giusta. "Non è una questione di soldi", rivela un anonimo ben informato. "Il suo cuore batte ancora per la Premier, ma devono esserci le giuste condizioni: il giusto club, il giusto progetto, il giusto ruolo in campo".
Tuttavia, dall'altra parte del tavolo, siede un negoziatore d'acciaio come il presidente Aurelio De Laurentiis. E il messaggio che arriva da Napoli è cristallino, un autentico "muro di 80 milioni". La società azzurra non ha la minima intenzione di privarsi del proprio pilastro a metà stagione.
Qualsiasi proposta al di sotto della soglia degli 80 milioni di euro – una plusvalenza mostruosa rispetto all’investimento iniziale – verrebbe considerata irricevibile. Il Napoli non ha necessità di cedere e sta costruendo un progetto di medio-lungo periodo in cui McTominay è considerato un tassello fondamentale.
La stessa fonte citata da "Team Talk" rincara la dose, spiegando la posizione del club: "Stiamo costruendo qualcosa di speciale qui, Scott sta facendo benissimo, perché dovremmo interrompere tutto?".
La palla, ora, passa all'Arsenal. I Gunners dovranno decidere se mettere sul piatto un'offerta da capogiro per convincere il Napoli a lasciare andare il suo gioiello. Una trattativa ad altissima tensione, con il desiderio del giocatore da una parte e la fermezza della società dall'altra. La finestra di gennaio si preannuncia già bollente.