Missione compiuta, ma con un promemoria per il futuro. Il Napoli batte il Qarabag e fa un passo importante verso gli ottavi di Champions, ma nelle parole di Scott McTominay, uomo chiave della serata, non c'è spazio per la facile euforia. Solo la lucida analisi di un leader che sa di poter dare, e pretendere, molto di più.
Ai microfoni di Sky Sport, il centrocampista scozzese dipinge una partita a due facce. "Nei primi minuti abbiamo commesso tanti errori, troppi per questo livello. Dobbiamo e possiamo migliorare in quelle situazioni, altrimenti squadre più forti ci faranno pagare un conto salato".
Poi, il switch mentale che ha cambiato la partita.Potrebbe interessarti
McTominay trascina il Napoli: Qarabag battuto 2-0, Champions riaperta
Champions, Buongiorno: “Fiducia totale in Conte, il gruppo non è mai venuto meno”
Champions, Conte: “Qarabag rivelazione, servirà grande gara”. E ricorda Maradona: “Vinciamo per lui”
Ultras Napoli contro De Laurentiis: "Hai provato a comprarci, non siamo in vendita!"
McTominay non nasconde la sua ambizione. Le sue non sono semplici parole di circostanza, ma l'espressione di una cultura del lavoro e del risultato che si è portato da Manchester a Napoli. "Ho degli standard elevati di rendimento e ho tante aspettative su me stesso. Sono qui per vincere e per dare il massimo in ogni allenamento, in ogni azione. I punti di oggi sono fondamentali, ma non ci accontentiamo".
E poi, un passaggio obbligato non può che essere dedicato al tifo, a quel rapporto simbiotico con una piazza unica al mondo. "Il pubblico è davvero qualcosa di eccezionale", dice con un tono che si fa più caldo. "La gente di Napoli mi ha dato tantissimo fin dal primo giorno. Sento la loro energia, il loro amore, e questo mi dà una carica incredibile. Con questo sostegno alle spalle, dobbiamo avere il coraggio di osare sempre, di spingerci oltre i nostri limiti".
Il messaggio di McTominay è chiaro: la vittoria è importante, ma la prestazione deve essere quasi perfetta. È la mentalità di chi punta in alto, di chi in Champions League non vuole solo partecipare, ma competere da protagonista. Con la grinta di un guerriero e la freddezza di un goleador.





Lascia un commento