AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2025 - 12:32
18.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2025 - 12:32
18.1 C
Napoli

Marcianise, gli studenti del “Lener” a lezione di legalità con i Carabinieri

A Marcianise, gli studenti dell'Istituto hanno partecipato a una mattinata dedicata alla cultura della legalità.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Marcianise (Caserta) – Una mattinata dedicata alla cultura della legalità ha visto protagonisti gli studenti dell’I.S.I.S.S. “Padre Salvatore Lener”, che ieri hanno accolto nell’aula magna i Carabinieri della Compagnia di Marcianise per un incontro formativo sui temi del bullismo, del cyberbullismo, del consumo di sostanze stupefacenti e dei rischi legati all’uso irresponsabile del web. L’iniziativa, promossa nell’ambito del protocollo tra l’Arma e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha coinvolto circa 130 ragazzi delle classi quarte e quinte, insieme al dirigente scolastico e a un gruppo di docenti.

A guidare il confronto, il Capitano Daniele Petruccelli, comandante della Compagnia Carabinieri di Marcianise, e il Maresciallo Maggiore Domenico Saviano, comandante della Stazione locale, con la partecipazione del Mar.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Caserta
Ca. Arabella Ionata, del Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta. L’incontro, organizzato anche con il supporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Marcianise, rappresentata dal brigadiere in congedo Giovanni Farina, ha offerto ai ragazzi un’occasione per dialogare apertamente con i rappresentanti dell’Arma su temi di attualità e responsabilità civica.

Attraverso esempi concreti e un linguaggio diretto, i militari hanno ribadito il valore della legalità come strumento di libertà e di tutela, ricordando il ruolo della scuola, della famiglia e delle istituzioni nel formare cittadini consapevoli. L’Arma, hanno sottolineato i relatori, non è solo presidio di sicurezza ma presenza costante e “amica” al servizio della collettività.

Articolo pubblicato il 11 Novembre 2025 - 12:32 - Vincenzo Scarpa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!