AGGIORNAMENTO : 25 Gennaio 2026 - 12:52
11.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 25 Gennaio 2026 - 12:52
11.1 C
Napoli

Marcianise, gli studenti del “Lener” a lezione di legalità con i Carabinieri

A Marcianise, gli studenti dell'Istituto hanno partecipato a una mattinata dedicata alla cultura della legalità.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Marcianise (Caserta) – Una mattinata dedicata alla cultura della legalità ha visto protagonisti gli studenti dell’I.S.I.S.S. “Padre Salvatore Lener”, che ieri hanno accolto nell’aula magna i Carabinieri della Compagnia di Marcianise per un incontro formativo sui temi del bullismo, del cyberbullismo, del consumo di sostanze stupefacenti e dei rischi legati all’uso irresponsabile del web. L’iniziativa, promossa nell’ambito del protocollo tra l’Arma e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha coinvolto circa 130 ragazzi delle classi quarte e quinte, insieme al dirigente scolastico e a un gruppo di docenti.

A guidare il confronto, il Capitano Daniele Petruccelli, comandante della Compagnia Carabinieri di Marcianise, e il Maresciallo Maggiore Domenico Saviano, comandante della Stazione locale, con la partecipazione del Mar.Ca. Arabella Ionata, del Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta. L’incontro, organizzato anche con il supporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Marcianise, rappresentata dal brigadiere in congedo Giovanni Farina, ha offerto ai ragazzi un’occasione per dialogare apertamente con i rappresentanti dell’Arma su temi di attualità e responsabilità civica.

Attraverso esempi concreti e un linguaggio diretto, i militari hanno ribadito il valore della legalità come strumento di libertà e di tutela, ricordando il ruolo della scuola, della famiglia e delle istituzioni nel formare cittadini consapevoli. L’Arma, hanno sottolineato i relatori, non è solo presidio di sicurezza ma presenza costante e “amica” al servizio della collettività.


Fonte Verificata

Commenti (1)

L’incontro tra gli studenti e i Carabinieri a Marcianise sembra essere stato utile per i ragazzi. Anche se ci sono stati problemi di comunicazione, è importante che questi temi vengano affrontati in modo aperto e diretto per far capire le conseguenze delle azioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA