

Nella foto, un elemento rappresentativo della vicenda.
La Campania continua a fare i conti con il maltempo: in Irpinia la neve cade copiosa sulle vette del Monte Partenio, segnalata dall’Osservatorio meteorologico di Montevergine, mentre le squadre di emergenza sono impegnate nella messa in sicurezza della frana che ha interessato quattro tornanti di via Montevergine a Ospedaletto d’Alpinolo. L’area è sorvegliata costantemente, con il supporto di un sorvolo aereo effettuato dall’elicottero del reparto volo di Salerno.
Non solo montagna: nell’Agro nocerino-sarnese la piena del fiume Sarno e dei suoi affluenti ha provocato allagamenti e disagi diffusi. Tra i comuni più colpiti, San Marzano sul Sarno, Pagani, Scafati, Nocera e Angri. A Scafati, le zone maggiormente colpite comprendono via Longole, traversa Occhio di Bue, via Terze e alcuni vicoletti di via Orta Longa, in particolare traversa Morena. Anche piazza Garibaldi ha vissuto momenti critici, ma la situazione è rientrata nella notte.
Le autorità locali invitano i cittadini alla massima prudenza, mentre proseguono le operazioni di sorveglianza e intervento per limitare rischi e danni. La situazione resta monitorata in tempo reale dalle squadre di Protezione Civile, vigili del fuoco e tecnici comunali.