

rita De Crescenzo
È bastato un video di pochi minuti perché il nome di Rita De Crescenzo tornasse al centro della scena social e politica. La popolare tiktoker napoletana, già protagonista del cosiddetto “caso Roccaraso”, ha pubblicato un filmato in cui invita i suoi follower a votare Forza Italia alle prossime elezioni regionali in Campania.
“Sono pronta a difendere la mia Napoli. Cominciate a prepararvi le schede elettorali per andare a votare. Sono pronta a farvi capire da che parte stare e chi scegliere per i nostri figli”, dichiara la De Crescenzo nel video, diventato virale in poche ore e condiviso su decine di pagine social.
Con il suo tono diretto e popolare, l’influencer – che conta circa due milioni di follower su TikTok – prosegue con un appello esplicito al voto: “Per me questa scelta è bellissima, mi sono schierata con questi signori perché sto vedendo le cose belle che fanno. Forza Italia sono persone serie, da tanti anni, sulle piattaforme e sulla politica. Se volete andare a votare, io vi dò una mano. Vi accompagno pure”.
Nel finale del video, la tiktoker rivolge un pensiero a Silvio Berlusconi, definendolo “il dottore” e ricordandone la carriera imprenditoriale: “Voi avete mai visto che qualche sua azienda è fallita?”, domanda ai suoi fan, tra applausi virtuali e critiche divise nei commenti.
La presa di posizione ha scatenato un acceso dibattito online, tra chi elogia la De Crescenzo per la libertà di schierarsi politicamente e chi la accusa di “strumentalizzare” la propria popolarità per fini elettorali. Intanto il video continua a macinare visualizzazioni, confermando ancora una volta la capacità della tiktoker di catalizzare l’attenzione pubblica — questa volta non per una polemica di costume, ma per una dichiarazione politica a tutti gli effetti.
Leggi i commenti
Credo che Rita De Crescenzo stia usando la sua influenza in modo non appropriato. Non è corretto mescolare intrattenimento e politica, perche i suoi follower possono essere influenzati da questa scelta. Si dovrebbe mantenere separate le due cose.