AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 12:02
14.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 12:02
14.8 C
Napoli

Regionali Campania: l'endorsement di Rita De Crescenzo che imbarazza Forza Italia

L'invito al voto della discussa tiktoker, scatena un putiferio. Il coordinatore regionale Fulvio Martusciello nega di conoscerla, ma nella sua lista c'è un candidato protagonista di un video virale proprio con lei. E sui social esplode il caso del "voto di scambio 2.0".
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un video di pochi secondi è bastato a sollevare un polverone politico in Campania, mescolando il mondo effimero dei social network con le logiche politiche della campagna elettorale.

La protagonista è Rita De Crescenzo, discussa tiktoker napoletana da oltre 1,4 milioni di follower, che ha pubblicato un endorsement esplicito per Forza Italia in vista delle imminenti elezioni regionali. «Forza Italia sono persone serie, da tanti anni in politica. Avete mai visto una azienda del signor Silvio Berlusconi fallire? Io mi sono schierata con questi signori», afferma nel video, invitando i suoi seguaci a preparare le schede e offrendosi persino di accompagnarli a votare.

L'invito al voto non è passato inosservato e ha immediatamente acceso la polemica. Il primo a reagire è stato il parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha parlato di «peggiore commistione tra i tiktoker della malanapoli e una certa politica», chiedendo spiegazioni immediate ai dirigenti di Forza Italia.

La risposta del partito, però, ha generato più dubbi che certezze. Il coordinatore regionale azzurro, Fulvio Martusciello, ha preso le distanze in modo netto: "Non so chi sia e francamente non mi interessa quello che dice. Non l’ho mai vista in vita mia»".

Una difesa che stride però con un dettaglio non da poco: nella lista di Forza Italia figura Pasquale De Fenza, consigliere regionale uscente (eletto con Azione, poi espulso) e protagonista, tempo fa, di un altro video virale girato proprio con la De Crescenzo e un altro noto tiktoker, Angelo Napolitano.

Possibile che il coordinatore regionale di Forza Italia non ne sappia niente? Sui social, e non solo, in tanti da ieri si stanno chiedendo chi e cosa ci sia dietro questa non tanto inaspettata uscita "politica" della De Crescenzo.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suUltime Notizie

Questa coincidenza, definita "anomala" da più parti, ha alimentato il sospetto che l'endorsement non sia affatto spontaneo. "A Fulvio Martusciello diciamo che, con serietà, bisogna andare nel merito. È arrivato il tempo di chiarire", ha attaccato Michele Tarantino, segretario regionale del Psi, sottolineando l'incongruenza della sua dichiarazione. La replica di Martusciello, che ha aggiunto "mi pare siamo ancora in una Repubblica" dove ognuno è libero di esprimere le proprie preferenze, è stata interpretata da molti non come una smentita, ma quasi come una velata ammissione del suo benestare all'operazione.

A complicare il quadro, sono apparsi altri video del figlio della tiktoker, Rosario, che prometteva ai follower indicazioni precise su chi votare "per il bene di Napoli", suggerendo una strategia comunicativa ben orchestrata.

Sui social network, la polemica è esplosa con l'accusa di una nuova forma di voto di scambio, dove la moneta non è denaro ma visibilità e influenza su un elettorato vasto e potenzialmente decisivo.

La vicenda De Crescenzo-Forza Italia segna un punto di svolta, o forse di non ritorno, nel rapporto tra politica e social media. Se da un lato è evidente il tentativo dei partiti di intercettare il consenso di fasce di popolazione altrimenti distanti dalle urne, dall'altro emerge tutta la fragilità di queste alleanze.

L'imbarazzo di Martusciello è emblematico del dilemma che vive oggi la politica: bramare i numeri degli influencer ma vergognarsi dei loro metodi e della loro immagine. L'episodio campano non è più solo una nota di colore, ma una seria riflessione sul degrado del dibattito pubblico e sui patti, sempre meno silenziosi, che si stringono nell'arena digitale per una manciata di voti.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 10 Novembre 2025 - 12:02 - Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!