AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2025 - 12:44
18.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2025 - 12:44
18.1 C
Napoli

Discarica nel Rione Sanità: l'allarme di Borrelli sull'Ospedale San Gennaro dei Poveri

A Napoli, rifiuti accumulati vicino a un ospedale storico destano preoccupazione per la salute pubblica.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Montagne di rifiuti a pochi metri da un ospedale storico. È la scena di degrado denunciata dal deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, dopo aver ricevuto segnalazioni e fotografie che documentano lo stato di abbandono di un’area adiacente all’Ospedale San Gennaro dei Poveri, nel cuore del Rione Sanità.

Le immagini mostrano un vero e proprio accumulo di spazzatura e materiali ingombranti, abbandonati in un’area recintata ma chiaramente trascurata, che sembrerebbe ricadere sotto la responsabilità della pubblica amministrazione.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Un quadro che Borrelli definisce “intollerabile e vergognoso”, soprattutto per la vicinanza con una struttura sanitaria che dovrebbe essere simbolo di pulizia, tutela e rispetto della salute pubblica.

“È assurdo – ha dichiarato il parlamentare – che un luogo di cura sia circondato da un simile degrado. Questa situazione offende il decoro della città e rappresenta un rischio per la salute dei cittadini e degli stessi pazienti. Chiediamo che ASL e Comune intervengano immediatamente per la bonifica e che vengano individuati i responsabili di questo scempio”.

Borrelli, da tempo impegnato nella battaglia contro l’abbandono dei rifiuti e l’inciviltà urbana, porterà la questione all’attenzione delle istituzioni per sollecitare azioni concrete. Il suo appello è chiaro: Napoli non può rassegnarsi al disordine. Serve un segnale forte, perché la dignità dei luoghi e delle persone passa anche dal rispetto dell’ambiente e della salute”.

Articolo pubblicato il 11 Novembre 2025 - 12:44 - Vincenzo Scarpa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!