AGGIORNAMENTO : 28 Novembre 2025 - 17:30
11.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 28 Novembre 2025 - 17:30
11.6 C
Napoli

Corsa al quinto posto Champions: l’Italia vede la Germania sempre più vicina

Poche settimane fa, questo obiettivo appariva ambizioso e quasi irraggiungibile.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Solo poche settimane fa sembrava un obiettivo ambizioso al limite dell’irreale. Oggi, invece, l’idea di vedere cinque squadre italiane nella prossima Champions League assume i contorni di un traguardo realistico, sostenuto da una classifica Uefa che si è improvvisamente accorciata.

Il coefficiente stagionale per Paese, quello che assegna un posto aggiuntivo alle prime due nazioni, sta diventando un termometro da seguire con il fiato corto.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio
L’Italia è terza, aggrappata ai suoi 9.571 punti, frutto di una rimonta costruita grazie ai successi di Juventus, Napoli e soprattutto Atalanta, capace di superare l’Eintracht e sottrarre alla Germania quel margine minimo che oggi la separa dai nostri club. I tedeschi restano davanti, ma solo di qualche decimale, mentre l’Inghilterra continua a correre forte, sospinta dalla sua flotta di nove squadre impegnate nelle coppe.

La distanza ridotta invita a sperare, ma impone lo stesso grado di prudenza: il Portogallo, staccato di un soffio, incombe alle spalle e rende pesantissima la prossima sfida europea tra Benfica e Napoli. Alle sue spalle si muove un gruppo sorprendente, con Polonia, Spagna e Cipro racchiuse nello spazio di pochi punti. Il panorama è talmente compresso da poter cambiare volto nell’arco di un turno solo, con esiti che potrebbero ribaltare completamente l’ordine del ranking.

Per questo la rimonta italiana non può accontentarsi dell’entusiasmo: servirà continuità, quella capacità di macinare punti nelle fasi a eliminazione che spesso fanno la differenza tra una buona campagna europea e un salto di qualità decisivo. Avanzare nei turni, pesare negli scontri diretti, non perdere occasioni. È così che un obiettivo considerato fragile fino a un mese fa può trasformarsi in un diritto acquisito. E la sensazione, oggi, è che la corsa sia appena cominciata.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 28 Novembre 2025 - 17:30 - Vincenzo Scarpa

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
La replica immaginaria di Francesco Pio Maimone al suo assassino: "Io sceglievo il lavoro, tu la pistola"
La replica immaginaria di Francesco Pio Maimone al suo assassino: "Io sceglievo il lavoro, tu la pistola"
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…