Calcio Napoli

Conte: “Soddisfatto, ma potevamo gestirla meglio. A centrocampo siamo contati, servono soluzioni”

Condivid

Antonio Conte si gode la vittoria, ma non perde di vista la realtà. Nel dopo partita di Napoli-Atalanta, il tecnico azzurro accende un faro su un tema che lo preoccupa più di ogni altro: la coperta cortissima a centrocampo. “Il vero problema è che l'ultima tegola di Anguissa mi ha portato a fare delle riflessioni, proprio a livello oggettivo perché a centrocampo siamo rimasti veramente in pochi”, ammette a Sky, sottolineando come l’emergenza stia diventando strutturale. Elmas, definito “un jolly”, viene elogiato per la capacità di adattarsi a tutto, ma di centrocampisti di ruolo, ricorda Conte, “sono rimasti Lobotka e McTominay, più un ragazzo di prospettiva come Vergara, che però è più offensivo”.

Sul campo però, il Napoli ha dato segnali di vitalità. “È stato il miglior primo tempo stagionale, ritmi molto alti e grande intensità”, riflette il tecnico, convinto che solo una gestione più accorta nella ripresa avrebbe potuto rendere la serata perfetta. L’atmosfera del Maradona, descritta come “energia ed elettricità”, ha fatto il resto contro un’Atalanta comunque combattiva.

Le domande sulle presunte crepe post-Bologna non lo sfiorano. “Se ne preoccupa più chi è all’esterno. Io ho un rapporto forte con i miei giocatori, ci diciamo sempre la verità. Sono trasparente, senza maschere, a tanti non piace ma l’onestà me l’hanno insegnata”, ribadisce, respingendo con fermezza ogni narrazione di tensioni interne. E chiudendo la porta all’ipotesi di distrazioni o cali di concentrazione.

Il calendario non concede tregua. “Martedì giochiamo contro il Qarabag, la rivelazione della Champions. Dobbiamo recuperare energie e prepararci al meglio”, avverte Conte, ricordando a tutti che le vacanze possono attendere. Ora c’è da costruire un’identità, nonostante le assenze e una mediana in affanno numerico.

Articolo pubblicato il 22 Novembre 2025 - 23:35 - Vincenzo Scarpa
Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa