Calcio Napoli

Conte esalta il Napoli: «Serviva l’elmetto, vincere così a Roma non era facile»

Condivid

Antonio Conte si prende la scena nel post partita dell’Olimpico, orgoglioso di un Napoli che, nonostante l’emergenza, ha saputo imporsi sulla Roma con personalità e coraggio. Il tecnico azzurro riconosce il peso della vittoria: «Venire a Roma e giocare con questa personalità non era facile, loro sono un’ottima squadra. Ho chiesto ai ragazzi di guardare gli avversari sempre negli occhi e mi hanno dato una risposta straordinaria».

Una soddisfazione resa ancora più forte dalle numerose assenze che continueranno a condizionare le prossime settimane. «Spero che ai giocatori che ci sono non accada nulla. Altrimenti andremmo ancora in difficoltà», ammette Conte, pur sottolineando la compattezza del gruppo.

L’allenatore insiste sull’identità della squadra, quella che ha permesso al Napoli di tornare a crederci: «Il gruppo sta dimostrando entusiasmo, voglia e determinazione, gli stessi valori che ci hanno portato l’anno scorso allo Scudetto. Vogliamo provare a difenderlo, sperando non ci siano altre defezioni». Il concetto chiave, ribadito più volte, è lo spirito da battaglia: «È un momento da elmetto e mantenerci su questi standard è incredibile. Vincere con l’Atalanta e qui a Roma è stato fondamentale. Se vogliamo, possiamo».

Conte torna anche sulla mini-pausa concessa a sé stesso durante la sosta nazionali, un tema che aveva fatto discutere: «In Inghilterra è normale, l’avevo già fatto al Chelsea e al Tottenham. C’era l’accordo con il club e penso che lo rifarò: la pressione è tanta, ogni tanto serve una boccata d’ossigeno».

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 30 Novembre 2025 - 23:28 - Vincenzo Scarpa
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa