Casoria– Poteva trasformarsi in una vera e propria tragedia, con conseguenze incalcolabili per il traffico e la sicurezza pubblica, l'incendio scoppiato ieri pomeriggio, intorno alle 17:30, a bordo di un'autocisterna carica di gasolio.
L'episodio si è verificato sulla bretella H39, il nodo di immissione cruciale per la Tangenziale di Napoli, in un'area densamente trafficata e a ridosso di grandi centri commerciali.
Decine di automobilisti hanno lanciato l'allarme dopo aver notato il grosso veicolo fermo sul lato destro della carreggiata, con lingue di fuoco che si innalzavano dalla parte laterale e minacciavano di raggiungere il serbatoio contenente il liquido altamente infiammabile.
Corsa contro il tempo per domare le fiamme
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente.Potrebbe interessarti
Napoli, tra Piazza Dante e Piazza Bellini è far west della movida
Pozzuoli, piazza di spaccio familiare: arrestati padre, figlia e complice
Giugliano, estorsione a direttore e dipendenti del supermercato: arrestata Rom
Napoli, blitz nei campi rom: scoperti 400 chili di rame rubato e due pitbull maltrattati
Le prime ipotesi sull'origine dell'incendio propendono per un guasto meccanico o un cortocircuito che avrebbe innescato il fuoco su uno pneumatico.
Maxi-intervento e viabilità in tilt
Per garantire la massima sicurezza e la gestione dell'emergenza, l'arteria stradale è stata prontamente messa in sicurezza e chiusa al traffico. Un maxi-dispiegamento di forze ha visto la presenza coordinata di Carabinieri, Polizia Stradale, personale di Autostrade e, in prima linea per la gestione della viabilità locale, la Polizia Locale di Casoria, guidata dal comandante Pasquale Pugliese.
Dopo ore di lavoro, i Vigili del Fuoco sono riusciti a domare completamente il focolaio e a bonificare l'area, eliminando ogni rischio per gli automobilisti.
Il Sindaco di Casoria, Raffaele Bene, ha espresso il suo profondo ringraziamento a tutti i corpi intervenuti, lodando in particolare la prontezza d'azione della Polizia Locale e degli operatori del soccorso. Solo grazie alla loro professionalità e coordinamento si è potuto evitare che un banale guasto si trasformasse in un disastro con esiti ben più ingenti.

































































Lascia un commento