

in foto i carabinieri di giugliano
Un’altra storia di violenza domestica sfiorata. Un’altra donna salvata per un soffio. Questa volta a Caserta, dove una figlia, ascoltando da Milano la voce del padre in preda alla rabbia, ha compreso che la madre era in pericolo di vita e ha avuto la prontezza di chiamare i carabinieri.
Tutto è accaduto nel primo pomeriggio di sabato, in una zona periferica della città. Dall’altra parte del telefono, la figlia di un 56enne — una guardia giurata — ha sentito l’uomo pronunciare parole terribili: “La ammazzo”. Non ha esitato. Ha composto il numero d’emergenza 112, fornendo ogni dettaglio possibile e avvisando anche una vicina di casa, chiedendole di correre ad aiutare la madre.
Alle 13.50 una pattuglia della Stazione Carabinieri di Caserta è arrivata all’abitazione dei coniugi. La donna, terrorizzata, si era rifugiata nell’appartamento della vicina in attesa dei militari. Poco dopo, l’uomo è stato rintracciato a bordo della sua auto non lontano da casa.
Alla vista dei carabinieri ha consegnato spontaneamente una pistola regolarmente detenuta. Ma la perquisizione domiciliare ha rivelato molto di più: due pistole con munizioni legalmente possedute e un fucile a doppia canna calibro 20 non denunciato.
Dopo l’arresto, la moglie e le due figlie hanno deciso di parlare. Ai militari hanno raccontato di anni di violenze verbali, minacce e umiliazioni mai denunciate. Un clima di terrore domestico che si era aggravato negli ultimi giorni, fino a esplodere con la minaccia di morte.
L’uomo è ora accusato di maltrattamenti in famiglia e detenzione illegale di armi da fuoco.
Ancora una volta, a evitare una tragedia è stata la lucidità di una figlia e l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine. Un episodio che si aggiunge alla lunga scia di violenze domestiche che, troppo spesso, si concludono in modo irreparabile.
Il coraggio e la prontezza di chi ha saputo chiedere aiuto, questa volta, hanno fatto la differenza.
Migliaia di scooter elettrici commercializzati come semplici biciclette a pedalata assistita, ma in realtà privi… Leggi tutto
Una serata della movida estiva trasformata in pochi istanti in un drammatico episodio di violenza.… Leggi tutto
Il Sole in Leone forma un trigono armonioso con Nettuno in Pesci, regalandoci una giornata… Leggi tutto
Il Comune di Napoli dichiara guerra all'inquinamento acustico nel cuore del centro storico. A partire… Leggi tutto
Mosca - Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, è stato inserito nella lista dei ricercati… Leggi tutto
Prosegue con successo la rassegna 'I Venerdì di Ercolano' con un nuovo appuntamento il 31… Leggi tutto