Napoli– Nei primi dieci mesi del 2025 sono state 183 le donne che hanno varcato le porte del Pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli dopo aver subito violenze legate al genere. Una media drammatica: più di un caso ogni due giorni, il dato più alto registrato negli ultimi tre anni.
Il trend conferma una crescita costante. Nel 2024 gli accessi erano stati 180, mentre nel 2023 erano 175. Da anni il Cardarelli si colloca tra gli ospedali italiani con il maggior numero di ingressi legati a episodi di violenza sulle donne.
Dal 2016, anno di attivazione del Percorso Rosa, sono state circa 1.700 le donne accolte dal personale dedicato. Per ciascuna viene predisposta una presa in carico completa che, su richiesta, può includere l’attivazione dei servizi territoriali antiviolenza e il supporto nel percorso di denuncia alle autorità.
Potrebbe interessarti
Giugliano , raffica di controlli interforze: identificate 124 persone e sequestrati veicoli
Rapina alla Deutsche Bank di Caserta, quattro estradati dalla Bosnia
Torre Annunziata, blitz delle forze dellordine: 457 identificati e 90 violazioni stradali in poche ore
Terremoto Ischia: Marcello Feola nominato Commissario straordinario per la ricostruzione
L’ospedale sottolinea così il proprio ruolo non solo sanitario, ma anche sociale, in una città dove il fenomeno mostra numeri ancora preoccupanti.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Cardarelli ricorda inoltre l’attivazione del numero dedicato alla gestione delle situazioni di violenza:
+39 366 613 9828.
Un presidio che, purtroppo, si conferma necessario.
Fonte Verificata






Commenti (1)
Il articolo parla di una tema molto grave e preoccupante. E’ importante che le donne ricevono aiuto e supporto quando subiscono violenze. Ma i numeri sono inquietanti, quasi ogni giorno ci sono nuovi casi di violenza.