Canile abusivo nel litorale Domizio: 22 cani salvati dai Carabinieri del NAS

Animali in condizioni disumane, rifiuti speciali e cumuli di letame: il Nas di Caserta smaschera un canile clandestino all’interno di una casa privata.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I Carabinieri del NAS di Caserta hanno portato alla luce una situazione di grave maltrattamento animale, scoprendo e sequestrando un canile abusivo allestito all’interno di una civile abitazione nel litorale Domizio.

L’operazione, condotta con il supporto del personale della locale A.S.L., si è conclusa con il salvataggio di 22 cani meticci costretti a vivere in condizioni di estrema precarietà.

Durante l’ispezione, i militari hanno riscontrato gravi violazioni delle norme igienico-sanitarie e di benessere animale. Gli animali erano rinchiusi in spazi angusti, privi di ricambio d’aria, circondati da rifiuti speciali, scarti alimentari e quintali di escrementi. Le condizioni in cui versavano i cani sono state definite “irrispettose della dignità animale” e potenzialmente pericolose per la salute pubblica.

Al termine dei controlli, i titolari dell’attività sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria competente e l’intera abitazione, insieme alle relative pertinenze, è stata sottoposta a sequestro preventivo per un valore complessivo stimato di circa 750.000 euro.

Gli animali, in base alle loro condizioni di salute, sono stati trasferiti in strutture sanitarie idonee o affidati a privati cittadini che si sono resi disponibili ad accoglierli. L’intervento dei Carabinieri del NAS conferma l’impegno delle forze dell’ordine nella tutela del benessere animale e nel contrasto delle attività illecite nel settore sanitario.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:43
03/04/2026 21:43

Autopsia per fare luce sulla morte della cestista 15enne Sofia Di Vico

03/04/2026 20:49

Caso Monaldi, la famiglia Caliendo precisa: " Le accuse ai sanitari partono da Oppido "

03/04/2026 20:24

Afragola, tenta la fuga alla vista della polizia: in casa aveva 210 grammi di cocaina

03/04/2026 19:59

Minaccia di uccidere l'ex moglie il giorno di Pasqua: arrestato 50enne

03/04/2026 18:09

Famiglia morta in Solfatara a Pozzuoli, confermata la condanna per il titolare della società

PUBBLICITA

Primo piano