AGGIORNAMENTO : 6 Novembre 2025 - 13:30
19.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 6 Novembre 2025 - 13:30
19.5 C
Napoli

Canile abusivo nel litorale Domizio: 22 cani salvati dai Carabinieri del NAS

Animali in condizioni disumane, rifiuti speciali e cumuli di letame: il Nas di Caserta smaschera un canile clandestino all’interno di una casa privata.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I Carabinieri del NAS di Caserta hanno portato alla luce una situazione di grave maltrattamento animale, scoprendo e sequestrando un canile abusivo allestito all’interno di una civile abitazione nel litorale Domizio.

L’operazione, condotta con il supporto del personale della locale A.S.L., si è conclusa con il salvataggio di 22 cani meticci costretti a vivere in condizioni di estrema precarietà.

Durante l’ispezione, i militari hanno riscontrato gravi violazioni delle norme igienico-sanitarie e di benessere animale.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Caserta
Gli animali erano rinchiusi in spazi angusti, privi di ricambio d’aria, circondati da rifiuti speciali, scarti alimentari e quintali di escrementi. Le condizioni in cui versavano i cani sono state definite “irrispettose della dignità animale” e potenzialmente pericolose per la salute pubblica.

Al termine dei controlli, i titolari dell’attività sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria competente e l’intera abitazione, insieme alle relative pertinenze, è stata sottoposta a sequestro preventivo per un valore complessivo stimato di circa 750.000 euro.

Gli animali, in base alle loro condizioni di salute, sono stati trasferiti in strutture sanitarie idonee o affidati a privati cittadini che si sono resi disponibili ad accoglierli. L’intervento dei Carabinieri del NAS conferma l’impegno delle forze dell’ordine nella tutela del benessere animale e nel contrasto delle attività illecite nel settore sanitario.

Articolo pubblicato il 6 Novembre 2025 - 13:30 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!