

Arrestato in provincia di Pisa latitante del clan Cesarano
Pisa – È stato rintracciato e arrestato nel Pisano dai carabinieri Francesco Corbelli, 37 anni, originario di Castellammare di Stabia e residente da tempo a Santa Maria a Monte, in. provincia di Pisa.
L’uomo, ritenuto appartenente al clan camorristico Cesarano, è stato trasferito nel carcere di Pisa dove dovrà scontare una pena residua di 3 anni, 8 mesi e 6 giorni di reclusione.
Corbelli era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla procura generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Napoli. La condanna riguarda gravi reati di criminalità organizzata: associazione di tipo mafioso con uso di armi, commessa tra il 2020 e il 2023 nei territori di Castellammare di Stabia e Pompei, e concorso in estorsione avvenuto nel luglio 2021 sempre a Castellammare di Stabia.
Secondo gli inquirenti, il 37enne faceva parte del gruppo del clan Cesarano che, in quegli anni, avrebbe imposto una serie di estorsioni a commercianti e imprenditori dell’area stabiese, sottoposti a richieste di denaro e pressioni finalizzate al controllo del territorio e delle attività economiche. Il clan, da tempo nel mirino della magistratura antimafia, è considerato uno dei gruppi storicamente radicati nell’area vesuviana.
Corbelli, che risultava residente a Santa Maria a Monte, è stato localizzato e bloccato dai carabinieri dopo specifiche attività di monitoraggio e controllo sul territorio.
L’uomo è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria e dovrà scontare in carcere la pena residua stabilita dal provvedimento esecutivo emesso a Napoli.