AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 14:38
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 14:38
15.5 C
Napoli

Caivano, stupri delle cuginette: confermate in appello le condanne per i due maggiorenni

La Corte d'Appello di Napoli ha confermato le condanne per le violenze sessuali ai danni di due cuginette a Caivano.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – La vicenda delle violenze sessuali ai danni di due cuginette a Caivano trova un nuovo capitolo: la Corte d’Appello di Napoli ha confermato le condanne dei due maggiorenni coinvolti. Pasquale Mosca, 21 anni, è stato condannato a 13 anni, 4 mesi e 20 giorni di reclusione, mentre Giuseppe Varriale, 20 anni, ha visto ridotta la sua pena a 8 anni e 8 mesi rispetto ai 12 anni e 5 mesi inflitti in primo grado.

I due giovani erano accusati di violenza sessuale di gruppo, minaccia e diffusione illecita di contenuti sessualmente espliciti. I legali difensori avevano presentato appello cercando una revisione delle condanne, ma per Mosca la sentenza di primo grado è stata confermata, mentre Varriale ha beneficiato di una riduzione della pena.

Dalla famiglia della più piccola delle vittime arriva un segnale di sollievo: “Soddisfazione per la decisione della Corte”, hanno dichiarato tramite l’avvocata Clara Niola, che li assiste. La vicenda, seguita con attenzione dall’opinione pubblica, ha riacceso il dibattito sulla tutela dei minori e sull’importanza di pene esemplari in casi di violenze sessuali.

LEGGI ANCHE

Harmont & Blaine, vertice in Prefettura per evitare 32 licenziamenti. Nuovo incontro il 16 febbraio

di Federica Annunziata 12 Febbraio 2026 - 20:53 20:53

Si è svolto oggi pomeriggio in Prefettura un vertice convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per affrontare la vertenza Harmont & Blaine. Al centro del confronto lo stato di agitazione proclamato dai sindacati dopo l’avvio della procedura di licenziamento collettivo per 32 dipendenti in servizio presso lo stabilimento di Caivano. Tutti gli attori…

Continua a leggere

Harmont & Blaine ristruttura: a rischio 32 posti nello stabilimento di Caivano

di A. Carlino 10 Febbraio 2026 - 15:32 15:32

Il comparto tessile-moda italiano naviga da anni in acque difficili. La crisi strutturale del mercato, caratterizzata dal crollo dei volumi di vendita, dalla pressione della concorrenza asiatica e dal ridotto potere d'acquisto delle famiglie, ha costretto molte aziende a ripensare radicalmente i propri modelli di business per sopravvivere. Harmont & Blaine e la sfida del…

Continua a leggere

Harmont & Blaine, 32 licenziamenti a Caivano: sciopero e presidio dei lavoratori

di Vincenzo Scarpa 10 Febbraio 2026 - 12:10 12:10

Giornata di sciopero e presidio oggi davanti allo stabilimento Harmont & Blaine di Caivano, dove i lavoratori incrociano le braccia contro l’annuncio di 32 licenziamenti su un organico complessivo di 129 dipendenti. La protesta è stata proclamata dalle sigle sindacali di categoria Filctem-Cgil e Femca-Cisl, che parlano di una scelta improvvisa e priva di qualsiasi confronto preventivo.

«Abbiamo proclamato questo sciopero perché reputiamo inaccettabili i licenziamenti annunciati dall’azienda», afferma Andrea Pastore della segreteria regionale Filctem Campania. «Riteniamo anomalo che una decisione di questo peso venga presa da un giorno all’altro, senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali. Un’azienda con un profilo mediatico internazionale non può avere atteggiamenti così superficiali davanti a 32 lavoratori, che rappresentano il 25% della forza lavoro. Siamo di fronte a un tentativo inaccettabile di ridurre il costo del lavoro. Chiediamo il ritiro immediato dei licenziamenti».

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

la sentenza della Corte e giusta ma la pena mi sembra un po troppo ridotta. I reati di violenza sessuale devono avere pene piu severi per proteggere le vittime e far capire che non si puo fare certe cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…