

L'ospedale San Pio di Benevento dove è ricoverato il giovane ferito
Benevento - Il diciassettenne di Benevento, brutalmente aggredito lo scorso 5 ottobre da un gruppo di giovani armati di mazza da baseball davanti a una discoteca di Montesarchio, è finalmente uscito dal coma. Ricoverato al "San Pio" di Benevento, il ragazzo ha mostrato progressi sorprendenti, come annunciato nel bollettino medico diffuso oggi.
"Finalmente possiamo dare buone notizie", ha dichiarato il primario della Neurorianimazione, Vincenzo Boniello. "Il paziente è fuori dallo stato di coma, respira autonomamente in modo stabile e interagisce adeguatamente con l'ambiente. Ha raggiunto una completa stabilità emodinamica, con miglioramenti continui sul piano motorio e cognitivo. Ci prepariamo ora a una seconda fase di cura in una struttura riabilitativa specializzata".
Boniello ha elogiato il lavoro dell'équipe: "Questo risultato è frutto della sinergia tra medici, infermieri e tecnici, supportata dall'elevato livello di professionalità e tecnologia del nostro ospedale. Abbiamo gestito un caso neurologico di grande complessità con eccellenza". La prognosi rimane riservata fino al trasferimento, ma il quadro clinico è in netto miglioramento.
L'aggressione, avvenuta un mese fa, aveva destato sconcerto nella comunità locale, con il giovane che versava in condizioni critiche per un trauma cranico grave. Le indagini proseguono per identificare i responsabili.
Leggi i commenti
E una notizia buone che il ragazzo è uscito dal coma, ma mi chiedo come mai ci siano cosi tanti giovani violenti in giro. E importante che ci siano piu controlli nelle discoteche per evitare episodi simili che creano paura.