AGGIORNAMENTO : 24 Dicembre 2025 - 19:05
9.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Dicembre 2025 - 19:05
9.3 C
Napoli

Avellino, blitz della Finanza a Montoro: sequestrati quasi 10mila prodotti non sicuri

A Montoro sequestrati quasi diecimila articoli, tra cui decorazioni natalizie e ferramenta, per tutelare la sicurezza dei consumatori.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Montoro (Avellino) – Quasi diecimila articoli, tra decorazioni natalizie, prodotti di ferramenta, cosmetici, piccoli dispositivi elettronici e oggettistica varia, sono stati sequestrati dai militari della Guardia di Finanza di Solofra nel corso di un’operazione mirata alla tutela della sicurezza dei consumatori.

PUBBLICITA

Durante i controlli in un’attività commerciale di Montoro, i finanzieri hanno scoperto che la merce era priva delle indicazioni minime obbligatorie in lingua italiana previste dal Codice del Consumo: mancavano infatti le informazioni su provenienza, produttore o importatore, istruzioni d’uso e precauzioni. Molti prodotti, inoltre, non riportavano il marchio CE, requisito fondamentale per la loro libera circolazione e commercializzazione nell’Unione Europea. Il titolare dell’attività è stato segnalato alla Camera di Commercio Irpinia Sannio per violazione degli articoli 6, 7 e 9 del decreto legislativo 206/2005 e rischia ora sanzioni pecuniarie.

“La nostra azione – spiega la Guardia di Finanza in una nota – mira a garantire la sicurezza dei consumatori e a tutelare la concorrenza leale, contrastando la diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza.” Un intervento che arriva a poche settimane dalle festività natalizie e che riaccende i riflettori sul fenomeno della merce “low cost” priva di certificazioni, troppo spesso venduta in piena inosservanza delle regole.


Fonte Verificata

Commenti (1)

L’operazione della Guardia di Finanza a Montoro è stata molto importante per la sicurezza dei consumatori, ma forse sarebbe stato meglio fare controlli piu frequenti in modo da prevenire questi problemi prima che accadono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…