Cronaca di Napoli

Arzano, emergenza ratti ma anche alberi pericolosi nella scuola Tiberio

Condivid

Ad Arzano si aggrava la situazione di sicurezza e igiene nella scuola primaria Tiberio, dove la presenza di ratti nei pressi del plesso ha allarmato genitori e operatori scolastici. A lanciare l’allarme è il consigliere comunale Luigi De Rosa, che attacca duramente l’amministrazione Aruta per quella che definisce una gestione inefficiente e negligente.

“La convivenza con i roditori rappresenta un pericolo sanitario serio — sottolinea De Rosa — mettendo a rischio la salute dei bambini e del personale scolastico. È inaccettabile che in un luogo dedicato all’educazione e alla crescita dei nostri figli si verifichino queste condizioni”.

Non solo ratti, ma anche alberi non potati e pericolanti circondano il cortile della scuola, aggravando ulteriormente la situazione. “Nonostante i fondi stanziati e le promesse fatte, i lavori di potatura non sono stati eseguiti — evidenzia il consigliere — lasciando nel cortile piante instabili che potrebbero rappresentare un rischio concreto per gli studenti”.

De Rosa invita l’amministrazione comunale a “non voltare più lo sguardo davanti a problemi di questa gravità” ed esige “misure immediate, trasparenti e risolutive”. “La sicurezza dei bambini non è negoziabile e Arzano non può permettersi di mostrare un simile disinteresse verso le sue scuole — conclude — Una città civile si giudica dalla cura che dedica agli spazi educativi e oggi questa città è sotto una lente d’ingrandimento molto severa”.

La situazione accende i riflettori sulle priorità dell’amministrazione locale, in attesa di un rapido intervento per garantire condizioni igienico-sanitarie all’altezza e una manutenzione costante delle strutture scolastiche, come le famiglie da tempo chiedono a gran voce.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione