Al Teatro Bracco di via Tarsia, da giovedì 13 a domenica 16 novembre, debutta “Super”, la nuova commedia di Alessandra Merico diretta da Andrea Palotto, inserita nella stagione teatrale sotto la direzione artistica di Caterina De Santis. Sul palco un cast d’eccezione con Enzo Casertano, Beatrice Fazi, Giuseppe Cantore, Alessandra Merico e Gianni Ferreri, protagonisti di una favola moderna che mescola ironia, nostalgia e disincanto.
“Super” racconta la parabola discendente di alcuni supereroi dimenticati: Strongman e BigMind, un tempo compagni di avventure di Superman e degli altri paladini del bene, oggi vivono isolati in un vecchio covo ormai decadente, venduto per necessità economiche ad Antonella, figlia della celebre “Cosa” dei Fantastici Quattro. La nuova proprietaria, innamorata di BigMind, cerca di salvare il salvabile tra affitti arretrati e sogni infranti, mentre i due ex eroi tirano avanti tra piccole imprese di quartiere e una pensione d’invalidità ottenuta con qualche sotterfugio.
Quando decidono di tentare un’improbabile rinascita, richiamando in servizio vecchi colleghi come Fastman, si trovano a fare i conti con il tempo che passa e con una nuova generazione rappresentata da Superchic, un’eroina social, ironica e iperconnessa, simbolo del cambiamento e del contrasto tra passato e presente.
La regia di Palotto firma una commedia che, dietro la leggerezza, cela una riflessione profonda: cosa resta di un supereroe quando svaniscono la gloria e la missione? La risposta è sul palco, tra risate, malinconia e una dolce ironia che trasforma la caduta in un atto di umanità. “Super” non è solo uno spettacolo, ma un invito a riscoprire la forza della fragilità.
Napoli accoglie nuovamente il genio comico di Eduardo Scarpetta con «Tre pecore viziose», in scena al Teatro Bracco dal 5 all’8 febbraio. La regia e l’adattamento di Salvatore Pinto danno vita a una versione rivisitata negli anni Settanta, che mantiene intatta la struttura originale ma la attraversa con colori, gesti e ironia di un’epoca più vicina a noi.
Enzo Attanasio interpreta Fortunato, mentre Pinto veste i panni di Felice Sciosciammocca, figura cardine della tradizione scarpettiana rielaborata con incursioni nel surreale. Ivano Schiavi, in travestimento, interpreta la temibile Beatrice, moglie, sorella e zia dei tre seduttori protagonisti, mentre Stefano Sannino è Camillo. Tra equivoci, travestimenti e colpi di scena, la farsa mette in scena le disavventure amorose dei tre uomini, svelando una satira feroce della piccola borghesia napoletana.
Al Teatro Bracco di via Tarsia, sotto la direzione artistica di Caterina De Santis, va in scena “Se Potrei”, spettacolo firmato dal trio comico I Ditelo Voi – Francesco De Fraja, Domenico Manfredi e Raffaele Ferrante. Dal 22 al 25 gennaio e poi dal 30 gennaio al 1 febbraio, con repliche nei giorni indicati, lo…
Al Teatro Bracco di via Tarsia la stagione prosegue nel segno della drammaturgia intelligente e dell’ironia che graffia, con “Partenza in salita” di Gianni Clementi, commedia acuta e sorprendentemente tenera, affidata all’interpretazione di Corrado Tedeschi e di Camilla Tedeschi, diretti da Marco Rampoldi insieme allo stesso Tedeschi. Lo spettacolo andrà in scena, nel teatro guidato…
Fonte Verificata






Commenti (1)
L’articolo sembra interessante e la trama della commedia è particolarmente intrigante. Mi chiedo come gli attori interpretano i loro ruoli, specialmente il contrasto tra i supereroi dimenticati e la nuova generazione di eroi. Spero che il pubblico apprezzi.