AGGIORNAMENTO : 7 Novembre 2025 - 14:30
18.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 7 Novembre 2025 - 14:30
18.7 C
Napoli

Addio a Willy David, l’anima discreta del Neapolitan Power

Lutto nel mondo della musica napoletana. A pochi giorni dalla scomparsa di James Senese, un altro pezzo del Neapolitan Power si spegne: è morto Willy David, storico produttore discografico e amico fraterno di Pino Daniele. Aveva 77 anni e si è spento ieri sera in un ospedale di Bologna.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Produsse Pino Daniele e Avitabile: se ne va a 77 anni uno dei protagonisti silenziosi della musica italiana

Considerato uno dei pilastri del movimento musicale che portò Napoli al centro della scena internazionale tra fine anni ’70 e primi ’80, Willy David fu l’uomo dietro alcuni dei dischi più amati di Pino Daniele: da “Pino Daniele” (1979) a “Nero a metà” (1980), da “Vai mo’” (1981) a “Bella ’mbriana” (1982) fino a “Musicante” (1984). Con la sua etichetta Costa Est, contribuì a definire il suono meticcio e vitale che fuse blues, funk, jazz e radici mediterranee.

Produttore riservato ma determinato, David fu anche un talent scout d’eccezione.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Lavorò con altri protagonisti del Neapolitan Power come Enzo Avitabile, Tullio De Piscopo, Nino Buonocore e Tony Esposito, dando forma a brani diventati parte della memoria collettiva come “Kalimba de luna”, “Andamento lento” o “Soul Express”.

Ma la sua influenza andò oltre Napoli. Parallelamente alla scena partenopea, collaborò con grandi nomi della musica italiana tra cui Lucio Battisti, Gino Paoli, Gianna Nannini e Andrea Mingardi. La sua sensibilità musicale e la capacità di intrecciare sonorità diverse gli valsero il rispetto di artisti e colleghi di ogni generazione.

Con la morte di Willy David, la musica italiana perde un artigiano del suono, un uomo che preferiva il microfono spento alla ribalta, ma che con discrezione e visione seppe dare voce a un’epoca indimenticabile.

Articolo pubblicato il 7 Novembre 2025 - 14:30 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!