Villaricca – Pochi istanti hanno fatto la differenza tra la tragedia e il lieto fine ieri pomeriggio a Villaricca, dove un incendio scoppiato in un appartamento ha messo in serio pericolo la vita di un'anziana signora disabile.
Solo il tempestivo e coraggioso intervento dei Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Marano ha impedito un dramma.
Fiamme al primo piano, l'allarme al 112
L'allerta è scattata quando le fiamme hanno iniziato a divampare da un'abitazione al primo piano di un immobile in via Filippo Turati 32. Ricevuta la segnalazione al 112, i militari sono immediatamente arrivati sul posto, trovando lo stabile già invaso da un denso fumo nero.
La prima mossa è stata la messa in sicurezza dell'area: i Carabinieri hanno subito provveduto a far evacuare tutti i residenti del palazzo, mettendoli in salvo in attesa dell'arrivo dei Vigili del Fuoco.
La corsa contro il tempo per salvare l'anziana
Durante l'appello dei residenti, però, è emersa un'assenza cruciale: la signora che abitava nell'appartamento coinvolto, una donna di 80 anni, non rispondeva.Potrebbe interessarti
Napoli, morto dopo i colpi di taser: 5 carabinieri indagati
Sant’Antimo, scoperta un’officina abusiva: denunciato un 38enne e maxi multa da 5mila euro
Materdei, blitz antidroga in un’abitazione: tre arresti dopo un’aggressione agli agenti
Appalto ASL Napoli, accordo storico per i lavoratori della logistica
Senza esitazione e sfidando il pericolo imminente, i Carabinieri hanno preso una decisione eroica. Affrontando la fitta coltre di fumo che rendeva l'aria irrespirabile e la visibilità quasi nulla, si sono aperti un varco all'interno del palazzo.
Il salvataggio in braccio
Individuato l'appartamento in fiamme, i militari sono entrati e, superando il calore e il fumo, hanno trovato l'anziana bloccata nella sua camera da letto. Con un gesto di pura prontezza e umanità, l'hanno presa in braccio e l'hanno trasportata fuori dall'immobile, mettendola al sicuro.
Poco dopo, sono arrivati i Vigili del Fuoco, che hanno rapidamente domato l'incendio, e il personale del 118 per le prime cure mediche. Fortunatamente, nonostante il grande spavento e l'inalazione di fumo, le condizioni della donna sono state giudicate buone.
L'intervento dei Carabinieri, frutto di coraggio e lucidità in una situazione di estremo pericolo, ha evitato che un incidente domestico si trasformasse in una tragedia annunciata, guadagnandosi il plauso e la gratitudine dei residenti.
Lascia un commento