AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 13:17
13.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 13:17
13.9 C
Napoli
TRUFFA

Regalo Amazon? Attenzione alla truffa che ruba il tuo profilo WhatsApp

Un messaggio fasullo può "fregarvi" Whatsapp





Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una vecchia truffa è tornata a circolare in Italia e sta mietendo nuove vittime. Con la scusa di un “regalo Amazon”, i truffatori riescono a impossessarsi degli account WhatsApp degli utenti, sfruttando un semplice ma pericoloso inganno telefonico.

Tutto parte da una chiamata anonima. Una voce amichevole annuncia: “Ciao, hai ricevuto un piccolo regalo da Amazon. Apri WhatsApp per riceverlo”. La promessa del presunto dono induce la vittima a seguire le istruzioni, senza sapere che sta cadendo in una trappola.

Dopo la chiamata, il numero della vittima viene aggiunto su WhatsApp e arriva la richiesta di inviare un codice OTP, ovvero una password temporanea. Ma quel codice non serve a ricevere alcun pacco: al contrario, consente ai malintenzionati di accedere al profilo WhatsApp e rubarlo completamente. Da quel momento, i truffatori possono usare l’account per contattare amici e familiari della vittima, chiedere denaro o diffondere altre frodi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità

La Polizia Postale ha lanciato un nuovo avviso: Amazon non invia regali né contatta gli utenti tramite WhatsApp. In caso di messaggi o telefonate sospette, non bisogna mai rispondere, né cliccare su link o fornire codici. È importante invece bloccare subito i numeri sospetti e segnalare la truffa alle autorità.

Diffidate sempre da offerte troppo belle per essere vere: il “regalo Amazon” potrebbe costarvi molto più di quanto immaginiate


Fonte Verificata

Commenti (2)

E un po preoccupante che sti truffatori usano metodi cosi ingegnosi per raggirare la gente. Io personalmente ho ricevuto una chiamata simile e non sapevo se fosse vera o meno. E importante informarsi bene.

Tutte le telefonate registrate sono truffe in partenza! Se ancora non lo avete capito, dopo tutto lo spam che avete ricevuto in questi ultimi anni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…