AGGIORNAMENTO : 22 Ottobre 2025 - 12:05
18.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 22 Ottobre 2025 - 12:05
18.9 C
Napoli

Sicurezza sul lavoro, vertice in Prefettura a Napoli: più controlli e formazione

La sicurezza sul lavoro è al centro del dibattito al Palazzo di Governo di Napoli.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La battaglia per la sicurezza sul lavoro passa dal Palazzo di Governo di Napoli. Nella mattinata di ieri il prefetto Michele di Bari ha convocato un nuovo vertice dedicato al tema, riunendo intorno allo stesso tavolo rappresentanti delle Aziende Sanitarie Locali Napoli 1 Centro, Napoli 2 Nord e Napoli 3 Sud, dell’Inail, dell’Ispettorato dell’Area Metropolitana, dell’Unione Industriali, dell’Acen, della Cassa Edile provinciale, del Formedil e delle principali organizzazioni sindacali di categoria.

L’incontro ha fatto il punto sui risultati raggiunti dalle ispezioni congiunte promosse dalla Prefettura negli ultimi mesi, che hanno visto la collaborazione di tutti gli organi di vigilanza – Asl, Inps, Inail e Ispettorato – per garantire una presenza più capillare sui luoghi di lavoro.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
I dati, giudicati positivi, confermano l’efficacia di un approccio coordinato e condiviso, basato sulla sinergia tra istituzioni, imprese e lavoratori.

Ma la Prefettura non intende rallentare. È stato infatti deciso di aumentare ulteriormente il numero dei controlli, con un nuovo ciclo di ispezioni congiunte già a partire dal mese di novembre. Parallelamente, è stata ribadita l’importanza della formazione continua per la prevenzione degli infortuni, un aspetto su cui l’Unione Industriali, il Formedil, l’Acen e le sigle sindacali hanno assicurato pieno impegno e collaborazione.

Articolo pubblicato il 22 Ottobre 2025 - 12:05 - Vincenzo Scarpa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!