nella foto il sindaco manfredi
Il Tribunale di Napoli ha respinto il ricorso presentato dal sindaco Gaetano Manfredi, in qualità di presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, contro la nomina di Fulvio Adamo Macciardi a soprintendente. La designazione di Macciardi era stata decisa dal ministro della Cultura, Alessio Giuli, e contestata da Manfredi sul piano procedurale.
La sentenza, firmata dal giudice Marco Pugliese della VII sezione fallimentare, ha ritenuto legittima la decisione assunta dal Consiglio di indirizzo del teatro lo scorso 26 agosto. In quella riunione i tre componenti presenti – due di nomina governativa e uno in rappresentanza della Regione Campania – avevano riproposto la nomina di Macciardi, pur non essendo formalmente prevista all’ordine del giorno.
Secondo il Tribunale, tale modalità non inficiava la validità della deliberazione. La decisione sancisce così il via libera definitivo all’insediamento di Macciardi alla guida del massimo teatro cittadino.
Questo articolo è stato pubblicato il 3 Ottobre 2025 - 14:30
Leggi i commenti
E' strano che un sindaco contesti una decisione cosi importante, forse ci sono motivi che non sono stati detti al pubblico. La questione della nomina a soprintendente dovrebbe essere gestita con piu attenzione per evitare polemiche.