Orrore a Palermo: “Costringevano figli a partecipare ai loro atti sessuali”. Arrestata madre e compagno

Un incubo di abusi e degrado familiare, consumato tra le mura di casa e interrotto solo dal coraggio disperato di una bambina. I Carabinieri della Compagnia di Monreale hanno eseguito un’ordinanza di arresto nei confronti di una coppia di conviventi: un uomo di 30 anni e la compagna di 44 anni, madre delle vittime.

L’accusa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Palermo, è terrificante: atti sessuali con minorenne, aggravati da un contesto di violenza psicologica e fisica inimmaginabile.

La chiamata che ha svelato l’orrore

A squarciare il velo di silenzio e isolamento sociale in cui la famiglia era precipitata è stata la figlia biologica della donna. Con una determinazione straordinaria, la bambina è riuscita a contattare il numero di emergenza del Telefono Azzurro. Agli operatori, ha affidato un racconto drammatico e agghiacciante: lei e il fratello di poco più grande, anch’egli figlio naturale dell’arrestata, sarebbero stati costretti dalla coppia a partecipare attivamente ai loro stessi atti sessuali.

Una testimonianza che descrive uno scenario di perversione e sopraffazione, dove i ruoli di genitore e carnefice si sono fusi.

L’intervento e le indagini

Compresa l’estrema gravità della segnalazione, gli operatori del Telefono Azzurro hanno immediatamente allertato i Carabinieri. È scattato un intervento tempestivo che ha permesso l’avvio, già dallo scorso agosto, di un’indagine tanto delicata quanto scrupolosa.

Sotto il coordinamento della Procura, i militari hanno attivato mirate attività tecniche (presumibilmente intercettazioni e monitoraggio) che hanno permesso di ricostruire il contesto di profondo degrado in cui vivevano i minori. Le indagini hanno delineato i contorni di una vicenda familiare segnata non solo da abusi sessuali sistematici, ma anche da un profondo isolamento che impediva ai bambini di chiedere aiuto all’esterno.

Al termine dell’indagine, i Carabinieri hanno proceduto all’arresto della coppia. Durante le perquisizioni, i militari hanno posto sotto sequestro l’appartamento in cui si sarebbero consumate le violenze.

Sono stati inoltre sequestrati telefoni cellulari, personal computer e altro materiale informatico, che ora è al vaglio degli specialisti per l’analisi dei contenuti digitali, alla ricerca di ulteriori prove degli abusi.

La priorità assoluta è stata la messa in sicurezza delle vittime. I due bambini sono stati immediatamente allontanati da quell’ambiente tossico e collocati in una comunità protetta, dove riceveranno il supporto psicologico necessario per tentare di superare il trauma. La madre e il suo convivente sono stati associati alla casa circondariale “Lorusso – Pagliarelli” di Palermo, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

10eLotto i numeri vincenti di oggi 18 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 03 – 15 –… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 21:02

Lotto, le estrazioni di martedì 18 agosto 2026

le estrazioni del lotto di oggi 18 agosto 2026 BARI 59 – 03 – 51… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 20:43

«Nessuna incompatibilità per l’assessore Cuomo»: la Regione Campania blinda la nomina

Napoli - Nessuna causa di inconferibilità o incompatibilità. La Giunta regionale della Campania interviene con… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 20:10

Castel Volturno, picchia la moglie davanti alla figlia: arrestato

Un 42enne è stato fermato dalla polizia dopo aver aggredito la moglie in casa, con… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 19:51

Rivive la tradizione dei treni storici in Campania: più di 30 corse tra cultura e paesaggi d’Irpinia

Da settembre fino a dicembre, la Campania ospiterà oltre 30 viaggi su treni storici che… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 19:50

Campi Flegrei: la Regione Campania sblocca 1 milione per sostegno alle famiglie sgomberate dopo il sisma

La Regione Campania ha stanziato un milione di euro per contributi di autonoma sistemazione e… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 19:40