Napoli– Un'ondata turistica senza precedenti sta per abbattersi su Napoli, trasformando il ponte di Ognissanti in un trionfo di numeri e presenze.
«Abbiamo previsto 550 mila presenze turistiche, numeri fortissimi che ci fanno più che triplicare rispetto all'anno scorso e che indicano come Napoli sia una grandissima capitale internazionale del turismo».
A darne notizia è l’assessore al Turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato, con l'entusiasmo a piena voce a margine della presentazione della quarta edizione del Napoli Musica Sacra Festival, tenutasi nella cornice della Cappella del Tesoro di San Gennaro.
Ma l'orizzonte delle grandi partenze non si ferma al primo novembre. Già da ora, infatti, gli italiani hanno gli occhi puntati sulle prossime vacanze natalizie. Secondo un'indagine del motore di ricerca di voli www.jetcost.it, il 73% dei nostri connazionali ha già programmato o ha intenzione di partire per un viaggio durante le festività di Natale 2025. Un dato che sconfessa ogni timore legato all'aumento dei prezzi e alle difficoltà economiche, disegnando il profilo di un paese con una voglia di viaggiare inarrestabile.
La finestra di novembre si conferma un periodo cruciale per organizzarsi: prenotare in questo momento, infatti, permette di accaparrarsi tariffe fino al 25% più convenienti rispetto ai last minute.Potrebbe interessarti
Addio a James Senese, il sax che ha riscritto la musica italiana e il 'Neapolitan Power'
Rita De Crescenzo a "Belve": "Da 30 anni di droga e una violenza alla rinascita su TikTok"
Napoli, stordita e violentata dopo un drink nella movida universitaria: indaga la polizia dei Decumani
Addio a Mimmo Jodice, le sue foto hanno trasformato Napoli e l'ombra in Arte
Lo studio di Jetcost.it, condotto per fotografare le tendenze di viaggio natalizie, rivela che solo una piccola fetta di indecisi (il 7%) aspetterà l'ultimo minuto, in base al budget a disposizione. Per quanto riguarda la durata della vacanza, quasi un italiano su due (47%) opterà per una mini-fuga di massimo 3 giorni. Seguono il 24% che prevede un soggiorno tra 3 e 5 giorni, il 15% che punta a una settimana intera e un 11% che sogna una vacanza lunga, tra gli 8 e i 15 giorni.
Il budget medio stimato per persona si aggira intorno ai 794 euro. In tema di trasporti, l'auto privata si conferma il mezzo regno, scelta dalla metà degli intervistati (50%). L'aereo segue a distanza (28%), davanti ad autobus (10%), treno (9%) e nave (3%).
La vacanza ideale per gli italiani è chiaramente un affare di famiglia: quasi la metà (45%) partirà con i parenti, preferendo questa opzione al viaggio di coppia (28%), a quello con gli amici (20%) o alla fuga in solitaria (7%).
E dove si dirige questo esercito di viaggiatori? Le mete nazionali battono quelle internazionali: il 60% rimarrà in Italia, contro un 33% che volerà all'estero e un 7% che combinerà entrambe le opzioni. E in cima alla classifica delle città italiane più ambite, svetta Napoli, regina indiscussa del desiderio turistico. A completare la top five nazionale, seguono Milano, Roma, Catania e Palermo. Un segnale chiaro: il Belpaese, con il suo capoluogo campano in testa, resta la destinazione del cuore per le feste.





Lascia un commento