Il lungomare Caracciolo di Napoli
Napoli- Un raid vandalico nella notte ha preso di mira uno dei luoghi simbolo del lungomare di Napoli.
Un 31enne napoletano, già noto alle forze dell'ordine, è stato denunciato dalla Polizia di Stato per aver danneggiato la vetrina di un esercizio commerciale in via Caracciolo, in quello che potrebbe essere solo l'ultimo episodio di una serie di atti criminali che stanno colpendo le attività della zona.
L'allarme è scattato nella notte, quando la Sala Operativa del Commissariato San Ferdinando ha ricevuto una segnalazione urgente: un uomo stava devastando l'ingresso di un locale nel cuore della zona turistica. Gli agenti, già impegnati nel servizio di controllo del territorio, sono intervenuti immediatamente.
Sul posto, i poliziotti hanno trovato la porta d'ingresso del locale commerciale seriamente danneggiata. Grazie alle descrizioni fornite dai testimoni, le volanti hanno setacciato l'area circostante e in pochi minuti hanno rintracciato e bloccato il sospettato in via Riviera di Chiaia, a poche centinaia di metri dal luogo del danneggiamento.
Il 31enne, che vanta già precedenti di polizia, è stato quindi identificato e denunciato per il reato di danneggiamento.
Quello di via Caracciolo potrebbe essere solo l'ultimo di una serie di episodi criminali che stanno colpendo le attività commerciali della zona. La Polizia di Stato ha avviato verifiche approfondite per accertare eventuali collegamenti con altri fatti analoghi registrati recentemente nello stesso quartiere.
Le indagini si stanno concentrando sulla ricostruzione dell'esatta dinamica degli eventi e sulla possibile responsabilità del 31enne in altri episodi di furto e danneggiamento avvenuti con modalità simili nelle vie limitrofe.
Il tempestivo intervento degli agenti del Commissariato San Ferdinando ha evitato che il gesto vandalico potesse ripetersi, ma l'episodio riaccende i riflettori sulla sicurezza nel centro cittadino, particolarmente frequentato sia da napoletani che da turisti.